Eventi e cultura

Gioi Cilento: domani una giornata dedicata all’Emigrante

Andrà in scena, domani, a Gioi Cilento, una giornata dedicata all’emigrante, all’insegna di racconti e di esperienze vissute da parte di alcuni protagonisti di quel periodo storico.

Il programma della serata prevede, dopo una messa al monumento dell’Emigrante, che ricorda tutti i cilentani che hanno lasciato la loro terra in cerca di lavoro e fortuna, una discussione a tema con tutte le testimonianze degli emigrati del paese.

L’evento patrocinato del comune, avrà tra gli altri, l’intervento del Presidente dell’ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, Michele Barbato, e del professore Toni Riccardi, docente presso l’Università di Ginevra.

Ricciardi è uno storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra.  Codirettore della collana «Gegenwart und Geschichte-Présent et Histoire» (Seismo), è tra i coautori del Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, del primo Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo (Ser, 2014) e membro del comitato editoriale di «Studi Emigrazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button