Curiosità

Giornalismo in lutto, è morto Sandro Mayer

Lutto nel mondo del giornalismo. Sandro Mayer, 77 anni, giornalista, scrittore e personaggio televisivo, è scomparso nella notte presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Il personaggio: Sandro Mayer

Tra le firme più rappresentantive del giornalismo italiano, Mayer era conosciuto per aver diretto alcune delle riviste di Gossip e di costume tra le più lette del panorama nazionale quali ad esempio “Dipiù Tv” e “Novella 2000”, entrambe edite da Cairo Editore. Originario di Piacenza, classe 1940, trascorre la giovinezza a Napoli per poi trasferirsi a Milano in seguito all’assunzione nel gruppo Fiat. Nel capoluogo milanese non si trattenne per trasferirsi immediatamente a Londra ove imparò la lingue lavorando come cameriere.

Dopo la laurea in Scienze poltiche, capisce che il giornalismo è la sua strada: inviato speciale dal 1977, diviene in seguito Direttore di “Bolero film” e assume le sue prime direzioni; dopo essere stato al timone di “Novella 2000″, diviene, nel 1981, Direttore di “Epoca” per poi passare a dirigere “Gente”. Dal 2004 Direttore di “Dipiù” e “Dipiù Tv”.

Nella carriera di Sandro Mayer anche la televisione: volto noto come opinionista nei programmi “Ballando con le Stelle”, Domenica In e Buona Domenica, è stato altresì autore e regista teatrale: sua la regia degli spettacoli teatrali  Il silenzio dei sogni ed Il bivio d’amore nonchè il musical Il miracolo di Padre Pio.

Mayer è stato anche paroliere: il testo del brano musicale Amore sena parole vinse Il Festival di Napoli nel 2003.

Le reazioni

Numerosi, in queste ore, i messaggi di cordoglio da parte di istituzioni del mondo del giornalismo e della politica, ma anche di molti lettori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio