Cronaca

Lutto nel mondo del giornalismo: è morto a 73 anni Rocco Di Blasi

Lutto nel mondo del giornalismo: è moto all'età di 73 anni il paganese Rocco Di Blasi, storica firma de "L'Unità" di Napoli

Lutto nel mondo del giornalismo: è moto all’età di 73 anni il paganese Rocco Di Blasi, storica firma de “L’Unità” di Napoli. Da diversi giorni era ricoverato in seguito alla rottura del femore. Con un post sui social aveva tranquillizzato amici e parenti. Poi il decesso.

Morto il giornalista Rocco Di Blasi

Rocco Di Blasi ha fatto la storia del giornalismo italiano degli anni Settanta e Ottanta: le lotte operaie e studentesche e le guerre di camorra, le svolte di Berlinguer, il terrorismo rosso e nero, nascita ed epilogo della giunta comunista di Maurizio Valenzi, il terremoto del 23 novembre 1980, le ‘mani sulla città’ di affaristi e speculatori.

Chi era Rocco Di Blasi

Nato a Pagani, ha frequentato le scuole a Nocera Inferiore. La sua carriera ha avuto inizio a Salerno per poi arrivare a Napoli da capocronista e inviato, poi a Roma e a Bologna. Fu primo direttore del settimanale Il Salvagente che prese vita nel 1992 come supplemento de l’Unità e che presto divenne autonomo. Poi, sempre nel solco del giornalismo di servizio, direttore a Consumatrici.it.

Fonte: Fanpage

Articoli correlati

One Comment

Back to top button