Eventi e cultura

Giornata Mondiale della Meningite: la foto della campionessa Bebe Vio commuove i social

La decisione è stata presa dalla Confederazione delle Organizzazioni della Meningite, che ha visto riunirsi 43 organizzazioni di 28 paesi differenti, sotto una sola ottica futura, contrastare la meningite. È così nata la Giornata Mondiale della Meningite, malattia che può colpire chiunque in qualsiasi momento ed ad ogni età. La campagna di quest’anno ha visto coinvolte le più importanti cariche istituzionali per combattere un male che può stroncare in meno di 24 ore persone perfettamente sane.

Come racconta il quotidiano La Stampa, secondo i dati circa 1 milione di persone in tutto il mondo è colpito da meningite ogni anno. La malattia può essere di diversi agenti infettivi, il 10% dei pazienti non riesce a sopravvivere o riporta danni cerebrali. Può anche capitare un caso di setticemia, che provoca la perdita di un arto.

La scheda per i vaccini in vigore prevede:

  • Vaccinazione contro il meningococco B per i bambini nel 1° anno di vita, divisa in 3 dosi al 3°,4° e 6° mese ed 1 richiamo al 13° mese
  • Vaccinazione anti-meningococco C nei bambini che hanno compiuto il primo anno di età
  • Vaccinazione con vaccino coniugato tetravalente nell’adolescenza

L’importanza della sensibilizzazione non è da sottovalutare, a dar voce in questa battaglia è la campionessa paralimpica, Bebe Vio che da sempre ha dimostrato come anche con malattie rilevanti come la sua, si possano fare cose straordinarie. Bebe a 11 anni è stata colpita da meningite fulminante, che l’ha costretta alla perdita di avambracci e gambe.

La campionessa nostrana ha però caricato una foto sui social, proprio nella giornata di oggi, che ha emozionato e sensibilizzato tutti coloro che l’hanno visualizzato. Bebe Vio è stata protagonista, anche della campagna “Win for Meningitis”, che ha visto la partecipazione di altri atleti segnati da questa malattia.

Il post Facebook di Bebe Vio:

https://www.facebook.com/BeatriceVioOfficialPage/photos/a.162381190498461.40171.162160503853863/1318749741528261/?type=3&theater

 

 

Articoli correlati

Back to top button