Eventi e cultura

“Giovani e Politica – Incontriamoci tra Esperienze ed Idee”

Giovani e Politica – Incontriamoci tra Esperienze ed Idee


Giovani e Politica – Incontriamoci tra Esperienze ed Idee

Quando: sabato 30 settembre

Dove: Corbora

Indirizzo: Via Tenente Lignola

Prezzo: gratis


Sabato 30 settembre alle ore 10:00, presso la struttura polifunzionale “Palazzo di Vetro” sito in Via Tenente Lignola a Corbara, si terrà il primo evento promosso dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno.

Giuseppe Rienzo, Presidente del Coordinamento Provinciale, dichiara:

«L’iniziativa sarà un dibattito propositivo e un confronto costruttivo per discutere sulla necessità di istituire il Forum dei Giovani e l’importanza della sua esistenza strumento di partecipazione.

Il Coordinamento Provinciale, con tale iniziativa, dimostra che è fortemente convinto della necessità di dialogare con i 158 Comuni della Provincia, perché, oggi più che mai, ci deve essere un vero tavolo di concertazione con gli Amministratori che ponga le basi per un maggiore coinvolgimento e una più proficua partecipazione giovanile.

I giovani, attraverso il Forum, possono orientare e stimolare, con proposte concrete e pareri autorevoli, le decisioni delle Amministrazioni Comunali nei vari ambiti che coinvolgono la condizione giovanile.

Come Coordinamento – quale organismo di raccordo dei Forum Comunali attivi nella Provincia di Salerno, luogo di crescita, di scambio di idee, di confronto tra giovani che vivono in diverse realtà territoriali della Provincia, in cui si perseguono i comuni obiettivi rispettando le singole realtà locali – intendiamo contribuire alla nascita di nuovi Forum dei Giovani comunali, mettendo a disposizione degli Amministratori Locali, la nostra esperienza tanto associativa quanto burocratica al fine di incrementare una partecipazione giovanile organizzata in tutta la Provincia di Salerno.

E in quest’ottica stiamo contribuendo ad organizzare – insieme alle Amministrazioni più sensibili – specifici incontri tematici, infatti, ad oggi, circa 15 Comuni hanno avviato l’iter per la costituzione del Forum dei Giovani, e in alcuni casi per la riattivazione dello stesso dopo anni di immobilismo».

In tanti prenderanno parte al dibattito, tra questi assessori e rappresentanti delle amministrazioni comunali della provincia tra cui Pietro Pentangelo, Sindaco di Corbara.

Tra gli interlocutori anche Giuseppe Rienzo, Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno, Francesco Pepe Vice-Coordinatore del Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani – Provincia di Salerno, Regina Milo, Coordinatrice Anci Campania Giovani e altri ancora.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio