Giovani talenti premiati in Spagna: 8°posto per Noschese e Festa ai Mondiali di Show Dance Standard

SALERNO. Talento, caparbietà e passione per la danza: sono questi gli elementi vincenti che hanno contraddistinto i ballerini Samantha Noschese e Marco Festa ai Campionati del Mondo PD Show Dance Standard, tenutisi a Salou in Spagna. Tante le coppie di professionisti provenienti da diversi paesi ma i salernitani, Samantha e Marco, si sono distinti con performance di alto livello; con professionalità e bravura sono riusciti a sbaragliare la concorrenza, conquistando l’8°posto in classifica. «Un momento indimenticabile che ci ha regalato forti emozioni – dichiara Marco Festa – un onore e tanta soddisfazione per aver rappresentato la Nazionale Italiana di Danza Sportiva di cui facciamo parte da quest’anno».
È solo l’ultimo degli innumerevoli traguardi raggiunti dai ballerini che fanno coppia da 10anni: argento ai campionati italiani, finale agli europei, 9° posto nel ranking mondiale nel 2012. Lo scorso febbraio i giovani Samantha e Marco si sono laureati vice campioni italiani, qualificandosi così agli Europei ed ottenendo la convocazione in nazionale per i mondiali in Spagna. Insomma una carriera costellata di successi che li vede affiatati e ottimisti anche per le sfide future, infatti, ad attenderli, subito dopo la pausa natalizia, ci sono i Campionati Italiani.
I ballerini sono, inoltre, direttori tecnici dalla MarSà Dance, scuola di ballo con diverse sedi a Salerno, perché la loro passione ha radici profonde come racconta Samantha: «Ho iniziato il mio percorso artistico con la danza classica quando avevo solo tre anni, poi grazie ai miei genitori è nata anche la passione per il ballo da sala. Dopo dieci anni ho incontrato Marco, con il quale ho intrapreso un percorso duro ma straordinario, avviandomi al professionismo e alla Classe Internazionale. Grazie ad esso ho partecipato ai Campionati del Mondo e ai Campionati Italiani».
«Abbiamo iniziato a divulgare la nostra passione – aggiunge Marco- prefiggendoci un doppio obiettivo: indirizzare i nuovi atleti di danza sportiva ad un livello agonistico e divulgare la medesima anche a livello amatoriale, ai bambini e a tutti coloro che vogliono danzare, divertirsi e socializzare. Questo è possibile grazie all’Associazione socioculturale sportiva e dilettantistica Buno Zevi di cui facciamo parte e presso la quale proponiamo Balli di gruppo, Baby Dance, Zumba Fitness e tanto altro ancora, animando non soltanto le quotidiane attività corsistiche ma anche le diverse serate organizzate ad hoc dalla stessa Associazione».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio