90 anni dalla nascita del giudice Stefano Pignataro. Fu presidente al Tribunale di Salerno e contribuì a fondare il Tribunale di Nocera Inferiore

giudice-stefano-pignataro-tribunale-salerno-nocera

Stefano Pignataro fu Magistrato, Presidente di sezione presso il Tribunale di Salerno e Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore che contribuì a fondare

Ricorrono oggi, i 90 anni dalla nascita di Stefano Pignataro. Nato a Pagani il 29 maggio 1929, Pignataro fu Magistrato, Presidente di sezione presso il Tribunale di Salerno e successivamente Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore che lui stesso contribuì a fondare nel 1993 assieme ai colleghi Mario Consolazio e Felice Di Persia.

Negli anni ’50 è stato Consigliere comunale a Pagani per la Dc.

90 anni dalla nascita del giudice Stefano Pignataro

Collaboratore dei quaderni di studio del Consiglio Superiore della Magistratura, Stefano Pignataro ricopri incarichi importanti anche a livello ecclesiale, con ruoli di responsabilità nell’Azione Cattolica Italiana, regionale e diocesana. In particolare per la Campania e per la Diocesi è stato Presidente Diocesano, Delegato regionale e Consigliere nazionale.



Co-fondatore del Centro “La Tenda”, Presidente del Comitato Diocesano per la vita, vi l’impegno di Pignataro, assieme a Don Giovanni Pirone, anche per la nascita di Casa Betania, casa di accoglienza per le ragazze madri che hanno avuto il coraggio di portare avanti la propria gravidanza.

La vita privata

Sposato dal 1961 con Maria Pappacena, ebbe tre figli,( Alfonso, Fabio e Gisella) e sei nipoti (Stefano, Marida, Luca, Andrea, Vlad e Luigi).

Morì a Salerno l’11 agosto 2013.



 

TAG