Gli alunni del Profagri professori per un giorno in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione

BATTIPAGLIA. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, propone di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica di venerdì 16 ottobre 2015 Giornata Mondiale dell’Alimentazione al tema “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale“.

Un evento che si ripete ogni 16 ottobre e che assume un grandissimo valore etico ed educativo soprattutto in questo momento in cui in Italia è in corso l’EXPO. La Giornata mondiale dell’alimentazione 2015 sarà una occasione per richiamare l’attenzione della Comunità internazionale anche sul ruolo cruciale svolto dalla protezione sociale nella lotta alla fame e alla povertà. Negli ultimi anni, circa 150 milioni di persone sono usciti da condizioni di estrema povertà grazie ad appropriate politiche e opportuni programmi di protezione sociale che forniscono sostegno e difesa dalla carenza di cibo assoluta, favorendo la produzione agricola. Il Profagri, per il secondo anno consecutivo accoglie pienamente l’invito del MIUR; non solo, si fa vero promotore dell’iniziativa organizzando una giornata di formazione in tutte le 6 sedi allo scopo di sensibilizzare al valore della protezione sociale legata all’agricoltura. Nello specifico gli alunni della sede di Battipaglia terranno una speciale lezione rivolta ai compagni più giovani delle terze medie cittadine presso il «salotto» del comune, dove sarà allestito un percorso fotografico e multimediale sulla storia dell’alimentazione e sull’abitudini alimentari fast e slow.

Nella sede di Sarno invece, i nostri studenti di prima incontreranno i bambini della scuola primaria del 3° Circolo per sensibilizzare i giovanissimi alle tematica della fame nel mondo e della povertà alla presenza anche di amministratori comunali.

Ad Angri saranno predisposte attività didattiche per classi parallele con percorsi tematici; inoltre durante la mattinata una delegazione di alunni e docenti sarà presente presso la scuola media “Criscuolo” di Pagani per un approfondimento sul tema dello sviluppo sostenibile e della povertà. Gli alunni di Capaccio Paestum saranno protagonisti di un incontro sui concetti chiave della sana alimentazione e della sicurezza alimentare presso la scuola media “Torre”.

Nella sede di Castel San Giorgio saranno bandite le merendine confezionate e sarà predisposta, nel giardino della scuola, una eco-merenda con prodotti biologici e a km 0 pronta per essere offerta anche agli alunni delle scuole medie che verranno in visita guidata per una attività pratica di analisi sugli alimenti presso i laboratori di scienze e chimica.

Per la sede di Salerno sarà allestito un percorso guidato nell’azienda agraria dell’istituto per gli studenti della scuola media “Picentia” che saranno edotti dai loro compagni più grandi sulla qualità delle produzioni vegetali. «I nostri alunni saranno veri protagonisti di dibattiti, riflessioni, proiezioni di clip/video, allestiranno percorsi multimediali, elaboreranno istogrammi e ricerche di approfondimento, mostre fotografiche tematiche», così commenta il Dirigente scolastico Alessandro Turchi. «Gli studenti sono attori del processo formativo al Profagri, una scuola che opera in rete e che rappresenta il polo formativo di riferimento nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione sul modello dei licei agricoli francesi».

Exit mobile version