Cronaca

Guardia medica estiva nel Cilento, niente festivi e notturni

CASTELLABATE. Guardia medica estiva disponibile solo in determinati e orari e non nei giorni festivi. È polemica a Castellabate per la mancata presenza di un presidio medico assistenziale h 24.

La stessa prende spunto da un cartello affisso nei pressi della sede della guardia medica estiva, dove si legge che è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20. Per gli altri giorni ed orari il consiglio è rivolgersi ad Agropoli o a Montecorice.

«Ci si può sentire male solo in determinati orari – commenta una turista – perché altrimenti la guardia medica non si trova. Una cosa vergognosa per un paese turistico che nella stagione estiva vede moltiplicare il numero di persone residenti ».

A lei si unisce un coro anche di residenti che lamentano: «Invece di andare avanti, torniamo indietro: in passato la guardia medica era disponibile a tutte le ore, ora è a tempo».

Non le manda a dire il sindaco Costabile Spinelli : «Da tempo chiediamo che la situazione cambi e che venga garantita una continuità assistenziale costante, almeno nel periodo estivo. Specie nei fine settimana la popolazione aumenta, con l’arrivo di numerosi turisti».

Sul territorio comunale è presente un Saut, con due ambulanze h24, operative in caso di emergenza, mentre la struttura è in grado di assolvere a prestazioni specialistiche ma solo in determinati giorni e orari di apertura. Quindi, in caso di problemi non gravi, ma che necessitano di consulenza medica, il sabato o la domenica, all’utente non resta che recarsi a diversi chilometri di distanza per raggiungere la guardia medica operativa anche nei festivi e in orari notturni, quindi non quella estiva che funziona per 12 ore al giorno e solo nei feriali.

Le opzioni sono: la guardia medica di Montecorice o il pronto soccorso di Agropoli, dove sono operativi h24 i laboratori di analisi e di radiologia. Ma in caso di urgenza, ad esempio un infarto il riferimento è l’ospedale di Vallo della Lucania o il “Ruggi” di Salerno. «È una vecchia storia – lamenta Spinelli – e pensare che tre anni fa il servizio di guardia medica, a Castellabate, era attivo tutti i giorni. Ed è nomale che sia così visto che parliamo di luoghi di balneazione dove possono accadere piccoli incidenti che tale servizio può assolvere ».


Fonte: La Città 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio