Lavoro

Hai iniziato a lavorare come sviluppatore web? Gli aspetti principali di questo lavoro

Lavorare nel mondo dello sviluppo web è un’attività stimolante. Il Web Developer è il ruolo ambito da moltissimi giovani

Lavorare nel mondo dello sviluppo web è un’attività emozionante e stimolante. Il Web Developer infatti è il ruolo ambito da moltissimi giovani e appassionati del mondo digitale che mirano a lavori sempre originali e sfidanti. Ad oggi, scegliere di diventare questa figura professionale è una mossa vincente, sia per gli esperti che per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.

Per chi non conosce bene il mondo della programmazione web, è giusto indicare che riguarda la progettazione di siti, ovvero di pagine web che prevedono un assemblaggio preciso ed estremamente tecnico. Per fare questo è obbligatorio conoscere i protocolli di rete, i server web e i moduli principali. Fondamentale anche la conoscenza dei database, i principali linguaggi di programmazione e i principi di sicurezza informatica.

Un bravo web developer è anche in grado di eseguire simulazioni e test, in modo da verificare in anticipo se sono presenti errori o problemi nel sistema. Dal punto di vista professionale, per fare carriera, non può non avere un proprio personal brand da spingere online, attraverso il quale cercare e avvicinare potenziali clienti. Tale brand può essere sviluppato grazie all’aiuto di professionisti specializzati oppure in autonomia, magari dopo aver seguito appositi corsi e avvalendosi di applicazioni per creare loghi, ovvero dei programmi dal sistema intuitivo perfetti per creare marchi in pochi e semplici passi.

Diventare Web Developer – 6 vantaggi

Come si sarà ben capito dalla premessa, il lavoro dello sviluppatore web è ricco di aspetti positivi. Tra questi però se ne possono individuare 6, ovvero:

  1. Il Web Developer è una tra le figure lavorative più ricercata nel settore IT. Ovviamente questo aspetto è stato favorito dall’arrivo del covid, che ha reso sempre più digitali le imprese e la vita delle persone. Una figura ricercata è sicuramente una figura che non faticherà a trovare lavoro.
  2. Il Web Developer lavora in maniera flessibile, sia dal punto di vista delle ore che del luogo. Come molte libere professioni infatti, lo sviluppatore web gestisce in autonomia i suoi orari. Sceglie inoltre dove lavorare e come. Al primo posto vengono quindi le necessità personali. Un aspetto non di poco conto per chi ha una famiglia da accudire o per altri motivi deve spostarsi costantemente di posizione geografica.
  3. Il Web Developer può lavorare anche come dipendente, giovando delle sicurezze di un’assunzione e allo stesso tempo richiedendo (se possibile), la modalità di lavoro “smartworking”. Comodità e sicurezza economica nello stesso momento. Esiste condizione migliore?
  4. Il Web Developer può specializzarsi in moltissimi ambiti, in quanto la programmazione web non è unica. Più si studia e più è facile fare carriera specializzandosi in un campo prestabilito: CMS per blog, forum e reti sociali, scripting lato client e lato server, cyber security, etc…
  5. Il Web Developer può esercitare con o senza laurea. Per acquisire le competenze di programmazione web infatti è possibile seguire dei corsi professionali. Questo significa che, rispetto al percorso universitario, si avrà un grande risparmio di tempo e soldi. Tali informazioni non vogliono sminuire la formazione universitaria, che rimarrà comunque un aiuto importante per chi desidera raggiungere alti risultati di carriera.
  6. Essendo un lavoro svolgibile da casa chi decide di entrare nel mondo della programmazione web, può farlo anche solo per arrotondare le entrate economiche che già ha. Non per forza quindi, un Web Developer, è un lavoro a tempo pieno e principale.

Quanto guadagna uno sviluppatore web?

Tra i vantaggi collegati allo sviluppatore web non sono stati inseriti i compensi. Questo perché sono talmente alti da meritare la dovuta attenzione.

Lo stipendio medio annuale per un Web Developer in Italia si aggira intorno ai 30000€ all’anno. Tale importo aumenta in moltissimi casi, specialmente per quanto riguarda le figure Senior, che raggiungono e superano i 40000€. Per non parlare poi dei benefit e dei vantaggi che spesso sono previsti dai contratti nazionali dei dipendenti.

Chi lavora da remoto deve tenere conto anche dei soldi risparmiati sui mezzi pubblici o per gli spostamenti via auto per recarsi a lavoro. Questi non sono soldi guadagnati ma certamente risparmiati.

Se stai pensando di cambiare la tua professione o devi entrare nel mondo del lavoro per la prima volta, riflettici bene.

Il ruolo da Web Developer sta dando tantissime soddisfazioni a migliaia di persone. Il momento giusto è ora.

Articoli correlati

Back to top button