Eventi e cultura

"I Cortili della Storia" a Sant'Egidio del Monte Albino

“I Cortili della Storia” a Sant’Egidio del Monte Albino


“I cortili della storia”

Dove: Sant’Egidio

Quando: dal 16 al 17 settembre

Prezzo: gratis


Sant’Egidio del Monte Albino  il 16 e 17 Settembre ospiterà la manifestazione “I Cortili della Storia”.

Si tratta di una rievocazione della “festa popolare” dell’antichità, articolata in momenti che vanno dal basso medioevo al secolo XVI. L’ambientazione proietta nel passato lo spettatore che potrà degustare tipici piatti della gastronomia locale tra cui: il “fusillo sangiliano” fatto a mano, la pasta di “sciuanelle” e la pizza di granone farcita col pomodorino.

Tute le sere in giro per i cortili, detti dei “cunti”, a cura della compagnia “ARTENAUTA” con la regia di Simona Tortora e della compagnia “ProLoco in Scena”. Il turista assisterà alla narrazione di antichi fatti realmente accaduti nel casale, mentre in altri cortili, come quello in cui è ambientata una scena di una classica cena medievale, il visitatore assisterà alla rievocazione di ambientazioni tipiche della vita dell’epoca.

Il programma:

Sabato 16 settembre  alle ore 20, apertura e visita ai cortili del Centro Storico.

In programma la  fiera delle arti e mestieri medievali tra cui l’antico mestiere della pergamena con pelle e della relativa rilegatura, della lavorazione della seta fino alla tintura dei tessuti come avveniva anticamente e tanti altri.

Altre attività, esibizione dei falconieri dell’Irno e torneo di tiro con l’arco medievale, a cura dell’associazione “I cavalieri del giglio”.

Domenica 17 settembre, alle ore 12, i partecipanti potranno visitare  la Corte di Palazzo Ferrajoli della Fontana.

Alle ore 17.30, partirà il Corteo dei figuranti da Piazza Municipio,il corteo farà tappa alla chiesa di Maria SS. delle Grazie, all’abbazia di Santa Maria Maddalena dove ci sarà la Rievocazione Storica degli eletti dell’antica Università di Sant’Egidio


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button