Senza categoria

Il Cagliari sconfigge la Salernitana, granata in nove. Al goal di Tello scatta la rissa. Altro che “clima natalizio”

Ottava sconfitta stagionale per la Salernitana. Cagliari corsaro all’Arechi con le reti di Giannetti e Tello, proprio in occasione della marcatura del colombiano si è scatenata una rissa clamorosa con due espulsi per parte. Una Vigilia di Natale focosa per gli uomini di Torrente che a Como, nell’ultima giornata del girone di andata, avrà tre calciatori out per squalifica: Sciaudone, Rossi ed Empereur.

PREVIEW – Torrente effettua due cambi rispetto a Modena e rispolvera il 3-5-2 frettolosamente accantonato in Emilia. Trevisan al posto di Bernardini (distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro per l’ex Livorno, ritornerà nel 2016) e Pestrin in luogo di Bovo (problema alla spalla da valutare). Rastelli conferma il solito 4-3-1-2 con vari cambi: Barreca per Pisacane come terzino mancino; Di Gennaro, al rientro dalla squalifica, per Tello ed infine i giovani Barrela e Giannetti per Farias e Melchiorri.

PRIMO TEMPO – Salernitana subito arrembante sin dai primi frangenti. Gli uomini di Torrente pressano alti e si fiondano più volte dalle parti di Storari con un Gabionetta davvero in forma, lontano parente . Uno strappo del brasiliano non viene sfruttato adeguatamente da Coda, con l’estremo difensore rossoblu che agguanta la sfera evitando l’intervento dell’attaccante metelliano. Il Cagliari, sceso in campo leggermente deconcentrato, punge sulle fasce e cresce di minuto in minuto: al 18° un colpo di testa di Munari viene respinto miracolosamente sulla linea da Terracciano. I ritmi sono alti, la Salernitana impone un pressing alto ma non riesce a creare pericoli degni di nota dalle parti di Storari che non effettua parate. Ma, appena i ritmi si abbassano, arriva la rete del Cagliari con Giannetti che sfrutta l’assist del giovanissimo Barella (classe 1997) per freddare il portiere granata appena entrato in area. La Salernitana si spegne uscendo fuori dal match. La maggior qualità dei sardi emerge con gli uomini di Rastelli vicini al raddoppio con un tiro dai 30 metri di Di Gennaro che va a sbattere sulla traversa. Il primo tempo termina senza ulteriori sussulti. Salernitana con tanto impegno e grande pressing ma il Cagliari appena può punge meritando il vantaggio.

SECONDO TEMPO – Confermati gli stessi ventidue in campo. Numero di Coda che sfugge a Ceppitelli che è costretto a fermarlo con le cattive. Ammonito il difensore centrale dei sardi. Primo cambio per Torrente: esce Trevisan, dentro Donnarumma con il passaggio della difesa a quattro. La Salernitana tenta in tutti i modi di attaccare la . Secondo cambio per i padroni di casa: fuori Moro, al suo posto Sciaudone. Contromossa di Rastelli che richiama Fossati per inserire il più fresco Tello. La partita si spegne, il Cagliari non avanza più di tanto e non infierisce, la Salernitana con molta confusione prova in tutti i modi di pareggiarla. Via anche Gabionetta e dentro Eusepi. Granata con tre punte, di cui due pesanti. Mossa che non produce alcun risultato. Anzi, Tello raddoppia per i sardi con un diagonale mancino preciso che batte l’incolpevole Terracciano. Gli uomini di Torrente, già nervosi, perdono la bussola scatenando la rissa al momento del goal del talentuoso colombiano. . L’esterno del Cagliari si rende protagonista di un’esultanza provocatoria sotto la curva Sud che raccoglie l’ire del pubblico di casa prima e di Rossi successivamente. Ne viene fuori un parapiglia tra pugni e spintoni che determinano le espulsioni dello stesso Rossi, di Scaiudone, Tello e Melchiorri (quest’ultimo in panchina). Gli ultimi minuti della gara si chiudono con l’inferiorità numerica dei granata e i fischi dello stadio per i propri beniamini e la squadra sarda.

SALERNITANA-CAGLIARI 0-2
Marcatore: 29′ Giannetti, 84′ Tello

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Lanzaro, Trevisan (48′ Donnarumma), Empereur, Colombo, Moro (51′ Sciaudone) Pestrin, Odjer, Rossi; Gabionetta (73′ Eusepi), Coda.
Allenatore: Vincenzo Torrente
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Balzano, Salamon, Ceppitelli, Barreca; Munari, Di Gennaro, Fossati; Barella; Giannetti, Sau. Allenatore: Rastelli

Arbitro: 
Pairetto di Nichelino
Ammoniti: Odjer (S), Barreca (C), Trevisan (S), Empereur (S), Ceppitelli (C), Giannetti (C). Rossi (S), Sciaudone (S), Eusepi (S), Lanzaro (S), Munari (C)
Espulsi: Rossi (S), Tello (C), Sciaudone (S), Melchiorri (C).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio