Senza categoria

Il circolo di Legambiente Battipaglia-Bellizzi rinnova le cariche sociali

Si è svolto sabato 16 maggio il congresso del circolo di Legambiente “Vento in Faccia” di Battipaglia e Bellizzi.

Nell’anno che prevede l’appuntamento congressuale per i livelli regionali e per il Nazionale della prima associazione ambientalista italiana, anche i circoli cittadini sono chiamati a trarre un bilancio dell’attività svolta. Resoconto più che positivo per l’associazione battipagliese, sin dal 2008 presieduta da Valerio Calabrese, oggi responsabile agricoltura di Legambiente Campania: «In questi anni abbiamo macinato iniziative ed eventi che hanno contribuito a sviluppare una maggiore e più diffusa sensibilità verso l’ambiente. La strada è ancora lunga da fare per migliorare il contesto locale, ma non ci perdiamo d’animo e rilanciamo. Le sfide che ci attendono sono sempre più complesse, come la realtà che ci circonda. Per questo bisogna sempre mantenere un approccio scientifico e concreto per la risoluzione dei problemi».

Il nuovo presidente è Alfredo Napoli, dal 2011 direttore del circolo: «Sono davvero onorato. La nostra associazione è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento autorevole e riconoscibile nella nostra città. Continueremo in questa direzione: salvaguardare l’ambiente, difendere la legalità, promuovere la cultura, valorizzare la bellezza».

Cambio della guardia anche nel ruolo di direttore, affidato adesso a Mario Bove: «Abbiamo tante iniziative consolidate, e tante novità in cantiere. Penso ad esempio al tema dell’agricoltura, centrale in questo 2015: dopo l’inaugurazione degli orti urbani e la riuscitissima tappa del Treno Verde, in settembre chiuderemo il cerchio con la prima edizione di Festambiente Agricoltura. Inoltre – conclude Bove – proveremo a fare rete con le tante realtà associative di Battipaglia».

La carica di vice presidente sarà ricoperta da Valentina Del Pizzo: «A Battipaglia si sente la mancanza di un luogo di incontro delle associazioni locali, un tempo ricoperto da organi come la Commissione alle Pari Opportunità e il Forum dei Giovani oppure la Consulta degli Immigrati. Tutti insieme dobbiamo sottoporre all’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni locali la visione di futuro di questa città, che noi vogliamo più inclusiva, partecipata, radicata nel tessuto sociale e meno in interessi particolari. Mi aspetto quest’assunzione di responsabilità da parte di tutte le associazioni cittadine per far pressione rispetto a temi come i diritti, compreso quello a un ambiente sano e alla salute, come miglioramento della qualità della vita».

«Siamo una bella squadra, a prescindere dai ruoli – conclude il neo presidente, Alfredo Napoli – Abbiamo tante cose da fare, e le capacità per farle. Aderire è facile: basta cercarci sul web, sui social o magari partecipare ai nostri incontri settimanali, ogni martedì nella nostra sede in via Olevano 154».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio