Cronaca

Il Comune di Pescara dedica un parco ad Angelo Vassallo

Si è svolta lunedì a Pescara l’intitolazione di un parco di nuova realizzazione ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010 in un attentato di matrice camorristica su cui sta tuttora indagando la magistratura.

Alla cerimonia, che preceduta da una visita all’Istituto Coreutico Misticoni-Bellisario, ha partecipato anche il fratello di Angelo, Dario Vassallo.

«Lunedì è un bel giorno perché ogni volta che si apre un parco è un bel giorno, ma lo è anche per il significato che abbiamo voluto attribuire a questa nuova area verde – illustra il vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli – dedicandolo ad Angelo Vassallo, il sindaco pescatore di Pollica che è stato e resta un esempio per chi amministra la vita pubblica e affronta secondo le regole i temi dell’ambiente e della legalità come ha fatto lui.

Sono molto legato a questa figura, al suo coraggio, alla semplicità con cui ha affrontato i rischi dedicandosi alla comunità che amministrava.

Per questa ragione sono davvero felice che una parte della sua storia porti a Pescara grazie a questo parco, dove vogliamo creare un’occasione di socialità e aggregazione a vantaggio della comunità, un luogo che appartiene alle persone e che possa essere vissuto, perché ogni fazzoletto di terra che si toglie all’abbandono è un modo per sconfiggere il degrado e tutti i rischi connessi.

Avremo con noi Dario Vassallo, che dall’inizio si è reso disponibile a partecipare alla mattinata che abbiamo organizzato in memoria si suo fratello Angelo e del sindaco che è stato».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio