Eventi e cultura

“Il Maggio dei Libri, a Pontecagnano presentazione de “L’albero dei miracoli”

PONTECAGNANO. Nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, sabato 11 aprile alle ore 10.30, nel Complesso Ex Tabacchificio Centola, si terrà la presentazione dell’opera letteraria “L’albero dei miracoli” di Vittorio Di Ruocco.

Dopo i saluti del sindaco Ernesto Sica, dell’assessore alla Pubblica istruzione Francesco Pastore e dell’assessore alle Politiche culturali e alla Biblioteca comunale Virginia Ivone, seguiranno le relazioni di Raffaele Messina (critico letterario e saggista) e Angelo Frattini (Sostituto Procuratore della Repubblica). L’introduzione sarà curata da Alfonso Bottone (giornalista e direttore di irnocostieraamalfitana.it) mentre il dibattito, alla presenza dell’autore, verrà moderato dalla giornalista Stefania Maffeo.

“Il Maggio dei Libri” è una manifestazione promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo). L’adesione da parte del Comune, deliberata dalla Giunta Municipale su proposta del sindaco Ernesto Sica, dell’assessore Virginia Ivone e dell’assessore Francesco Pastore, prevede una programmazione di eventi, insieme ai plessi scolastici interessati, fino al prossimo 31 maggio 2015.

Gli appuntamenti sono tesi a rafforzare il pieno coinvolgimento degli alunni nelle attività di laboratorio e lettura creativa e danno seguito alle iniziative già realizzate, con un bilancio decisamente positivo, presso la biblioteca comunale. Infatti, nel 2014 l’Ente ha aderito al progetto “Libriamoci” che si è caratterizzato per una considerevole partecipazione delle scolaresche a momenti di incontro finalizzati alla promozione della lettura anche con l’intervento di autori e presentazioni di opere letterarie.

L’impegno e la determinazione del Comune per un accesso sempre più libero e costante alla cultura e all’informazione, inoltre, hanno ricevuto un ulteriore riscontro attraverso i finanziamenti decretati dalla Regione Campania a valere sui fondi 2013 e 2014 per i progetti di catalogazione libraria e formazione per animatori della lettura elaborati dall’Amministrazione per una migliore fruizione dello stesso servizio bibliotecario comunale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio