Il mio posto segreto

my-secret-place-1397448

Un giorno, quasi per caso, trovai un luogo in cui ancora oggi vado per stare un po’ da sola - Il mio posto segreto - L'Occhio @Progetto Scuola Baronissi

In estate, la maggior parte dei bambini o dei ragazzi escono fuori a divertirsi, dato che c’è troppo caldo per stare in casa. Anch’io lo faccio, ma ci sono giorni in cui preferisco stare un po’ in solitudine e restare dentro non è proprio una bella idea, a meno che non voglia morire di caldo, quindi vado in un posto quasi isolato di un parco vicino casa mia e trascorro i pomeriggi, a leggere o magari ad ascoltare un po’ di musica. Ho scoperto quel luogo circa due estati fa, ricordo che mio fratello doveva incontrarsi in questo parco con alcuni amici per fare una partita di calcio ed io, anche se ero totalmente disinteressata a quell’argomento, andai con lui, forse per non restare chiusa in casa.

Purtroppo non ricordo come scoprii quel luogo rilassante e calmo in cui mi reco tutt’ora ogni estate ma quello che so, per certo, è che la me del passato è stata molto fortunata a trovarlo. Mi chiedo se qualcun altro abbia scoperto il mio “posto segreto” e ci va quando io non ci sono ma anche se fosse non mi dispiacerebbe più di tanto, infondo, quel posto che sembra isolato dal mondo non appartiene solo a me. Può darsi che, in passato, quando passavo il mio tempo in casa a far nulla, un ragazzo o una ragazza proprio come me, scoprì questo meraviglioso luogo e passava le giornate lì, in pratica, voglio dire, che di certo non sono stata la prima a trovarlo.

Ora che ci penso, ho mostrato il “posto segreto” anche a mia cugina, che appena lo vide rimase a bocca aperta, non so il perché di quella sua divertente reazione ma immagino che sia per il fatto che è davvero un bel posto ed anche difficile da notare. Da quando lei sa del luogo, lo visita anche con maggiore frequenza rispetto alla sottoscritta <<Mi chiedo come hai fatto a notarlo, io non ci sarei mai riuscita>> mi ripete continuamente ed io non posso fare nulla tranne che darle ragione, perché è vero, sono stata molto fortunata a trovare il luogo in cui posso rilassarmi come si deve.

 

Sara


Scuola: Istituto Comprensivo Autonomia 82 – Scuola Secondaria di I Grado
Città: Baronissi
Classe: 2° A
Professoressa: Katia Adinolfi