Eventi e cultura

Il rito Bizantino a Padula e la “Madonna col Bambino”

 Il rito Bizantino a Padula.


 Il rito Bizantino

Quando: Sabato 9 settembre

Dove: Padula

Indirizzo: Chiesa di San Nicola de Domnis

Prezzo: gratis


Sabato 9 settembre a Padula sarà presentato il restauro dell’affresco “Madonna col Bambino” facente parte di un ciclo pittorico presente in Lungo dei Greci, nei pressi della chiesa di San Nicola de Domnis. Il restauro, realizzato dalla ditta padulese Chartusia Felix di Giuseppe Libretti, è stato possibile grazie al contributo economico di Tubifor di Antonio Fortunati, Macrì Dessert di Mario Macrì, Valsuis di Angelo Salvatore Pepe, Officine Caputo di Angelo Caputo

Alle ore 16, presso la Chiesa di San Nicola de Domnis, si terrà il convegno storico-religioso “Il rito bizantino a Padula”.

Durante il convegno interverranno illustri relatori tra cui Antonio Casella, Presidente di Nova Civitas, Don Giuseppe Radesca, parroco della Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, Antonio Tortorella, storico, Amalia Galdi, drocente di Storia Medievale dell’Univesità degli Studi di Salerno.

Alle ore 17, presso la Cappella di Santa Maria di Costantinopoli, si terrà la celebrazione della liturgia eucaristica in rito Bizantino, ovvero la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo a cura di Papàs Francesco Mele della Diocesi greco cattolica di Lungro.

Durante la celebrazione sarà ricordato Angelo Di Muria che rese possibile il restauro del primo affresco dedicato alla Vergine.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento le società valdianesi Macrì Dessert, Officine Caputo, Tubifor e Valsius, in collaborazione con la Nova Civitas e la sezione Gallo dell’Associazione Nazionale Amici del Presepio“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio