CronacaLavoro

L’imprenditore salernitano: “Cerco 60 autisti a 3mila euro al mese, ma non li trovo”

Imprenditore salernitano cerca autisti a 3mila euro al mese per Napolitrans: "Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese"

Un imprenditore salernitano non riesce a trovare autisti 3mila euro al mese. Arriva dal Corriere della Sera l’appello di Gerardo Napoli, 49 anni, amministratore unico della Napolitrans. L’azienda di logistica va a caccia di sessanta autisti di cui, Napoli, dice di aver “veramente bisogno. Contratto della logistica, tutto in regola: lo scriva. Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”.

Imprenditore salernitano cerca autisti 3mila euro al mese: l’appello dalla Napolitrans

La mia azienda consegna alimentari alla grande distribuzione. Siamo arrivati a 80 milioni di fatturato ma potremmo fare di più: il nostro giro d’affari è limitato dalla mancanza di personale” ha spiegato Napoli, provando a motivare la difficoltà nel reperire nuovi autisti: “Per fare il camionista ci vuole la patente E. Per prenderla servono seimila euro circa e sei mesi di studio. Non tutti hanno la costanza e i soldi”.

L’ipotesi extracomunitari

Anita, l’associazione della logistica aderente a Confindustria, ha avanzato la proposta di favorire gli ingressi di extracomunitari con la patente: “È sicuramente una strada. Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere. Dopo un anno di lavoro devono ottenere la Cqc, la carta di qualifica-zione del conducente. Qui li impieghiamo con il contratto italiano della logistica. Sul piano dei costi per noi non cambia niente”.

Chi è Gerardo Napoli, amministratore unico di Napolitrans

Originario della provincia di Salerno, Gerardo Napoli, 49 anni, è amministratore unico della Napolitrans, azienda di logistica attiva da oltre 20 anni nel settore dei trasporti e della logistica con una particolare specializzazione nei servizi di trasporto a temperatura controllata.

Articoli correlati

Back to top button