Cronaca

Incendio a Capaccio Paestum: il giorno dopo si contano i danni. 100 famiglie evacuate

CAPACCIO PAESTUM. Un pomeriggio di terrore ieri a Capaccio Paestum, nella centralissima via Italia, a causa di un incendio. Intorno alle ore 17, una folta nube di fumo nero si è diffusa nell’aria, visibile anche a diversi km di distanza.

Ad andare a fuoco deposito e punto vendita di materiale tessile della ditta di import-export Commercial Paestum Group Srl. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di un corto circuito.

Incendio a Capaccio Paestum

Scattato l’allarme, sul posto sono giunte le squadre dei vigili del fuoco di Agropoli,Vallo della Lucania, Eboli, Giffoni e un autobotte dalla centrale di Salerno che hanno in primis provveduto a far evacuare il condominio in cui si trova il deposito e altri due nelle vicinanze

Intervenuti anche carabinieri, vigili urbani, protezione civile, guardia costiera.

Questi ultimi si sono preoccupati principalmente di gestire l’ordine pubblico e di fornire assistenza e supporto alle persone in strada, alcune delle quali visibilmente impaurite.

Sul posto anche ambulanze del 118.

Per accertarsi della situazione, sul posto si è recato anche il sindaco Franco Palumbo.

Nessun ferito

Per fortuna non si sono registrati feriti: solo due anziani hanno manifestato qualche piccolo problema per lo spavento al momento dell’evacuazione dalle case. A causa dell’alta infiammabilità dei tessuti, in poco tempo le fiamme hanno interessato la palazzina dove ha sede la società, coinvolgendo il piano terra e l’ala rivolta a Nord.

Ingenti danni

A causa del calore, sono scoppiati anche i vetri e una villa adiacente è stata aggredita dalle fiamme, registrando notevoli danni. I caschi rossi hanno lavorato per diverse ore per avere la meglio sulle fiamme, soprattutto hanno fatto di tutto per evitare che il rogo si espandesse verso due depositi di vernici di una ferramenta del posto.



Panico per un serbatoio gpl

Purtroppo uno dei due è stato intaccato dalle fiamme: sul posto, si sono udite numerose esplosioni dei contenitori di vernici presenti all’interno. Se si fosse stato intaccato anche il secondo deposito, più adiacente ad un condominio, sarebbe potuto accadere il peggio visto che a pochi metri era presente un serbatoio gpl a servizio del condominio.

Attimi di panico nel momento in cui è scoppiato il rogo. Dal deposito di tessuti, i presenti sono riusciti a portare in strada le bombole del gas e alcuni tessuti che erano su un carrello munito di rotelle. Sono riusciti anche a mettere in salvo un furgone ed un’auto sfondando i vetri. Un altro furgone è stato invece avvolto dalle fiamme. L’area è stata messa in sicurezza solo in serata.

L’immobile più interessato dalle fiamme potrebbe essere dichiarato inagibile.


Le foto




I video

https://www.facebook.com/occhiodisalerno/videos/1941685102544203/


https://www.facebook.com/occhiodisalerno/videos/1941717429207637/


https://www.facebook.com/occhiodisalerno/videos/1941762209203159/


https://www.facebook.com/occhiodisalerno/videos/1941798155866231/


fonte: la città

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio