Cronaca

Battipaglia, domato l’incendio alla zona industriale: allarme diossina

Battipaglia, l’incendio alla zona industriale è stato finalmente spento, ma l’allarme continua. Adesso c’è il rischio di contaminazione da diossina in tutta la zona.

Battipaglia, domato l’incendio alla zona industriale

Il lavoro dei Vigili del Fuoco è durato oltre 12 ore, fiamme altissime hanno avvolto l’intera area per tutto il pomeriggio di ieri e parte della notte, la nube nera è arrivata a lambire anche i comuni limitrofi, come Montecorvino Rovella.

Dopo la fine delle operazioni di spegnimento, i rifiuti rimasti sul piazzale dovranno essere messi in sicurezza, rimossi e smaltiti.

Paura diossina

Adesso si cercherà di capire come è stato possibile che un incendio così vasto si sia sprigionato così all’improvviso. Ma mentre le ipotesi propendono verso la natura dolosa del rogo, i cittadini sono in allarme per le esalazioni tossiche da diossina. Aria irrespirabile ancora oggi, molti cittadini hanno avvertito bruciore agli occhi e alla gola.

Finestre chiuse fino a nuovo ordine

Il primo cittadino ieri sera ha emesso un’ordinanza in tutta fretta: agli abitanti ricadenti nel raggio di 100 metri di lasciare le proprie case e ai cittadini nel raggio di 1 Km dall’incendio di chiudere porte e finestre.

La disposizione sindacale sarà vigente fino a quando l’Arpac non darà l’ok sulla revoca della stessa ed assicurerà la fruibilità dell’aria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio