Cronaca

Incendio a Battipaglia, De Luca: “Le ecoballe non c’entrano nulla”

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, interviene sul caso dell’incendio che ha piegato Battipaglia e i comuni limitrofi: le ecoballe non c’entrano nulla.

De Luca parla dell’incendio a Battipaglia

In merito allo sconvolgente caso dell’incendio verificatosi sabato a Battipaglia e che ha provato un disastro ambientale di elevate proporzioni, interviene il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Il Governatore si è espresso durante una conferenza stampa. Ecco quanto dichiarato, precisando che il rogo non è dipeso dalle ecoballe.

È chiaro che è necessario avere la collaborazione delle Forze dell’Ordine, dunque del Ministero dell’Interno per contrastare azioni delinquenziali che registriamo periodicamente in alcune aree dove si lavorano scarti e vengono, anziché portati in discarica come rifiuti speciali, bruciati per risparmiare soldi. È necessaria un’azione più incisiva.

A Battipaglia c’è stato un rogo in un capannone privato, le ecoballe non c’entrano assolutamente niente. C’è un’assoluta disinformazione: l’interlocutore istituzionale per la gestione del ciclo dei rifiuti non è la Regione, ma sono gli enti d’ambito e le società provinciali poiché da due anni i poteri sono stati trasferiti ai Comuni, che li esercitano in forma associata. Vedo che quando si parla si tira in ballo la Regione, che invece gestisce la legislazione in materia, quindi il Piano regionale per lo smaltimento dei rifiuti, il piano per realizzare 15 impianti di compostaggio, in collaborazione coi Comuni quando non ce la fanno, e gestiamo il rapporto con l’impianto di Acerra. La gestione ordinaria, lo ripeto per la centesima volta, è nella responsabilità piena degli enti di ambito, cioè di comuni e società provinciali per la gestione dei rifiuti.”

 

Pasquale De Prisco

Nato a Napoli il 16 maggio 1986 e residente a Pagani (Sa). Laurea triennale in Lettere presso Università degli Studi di Salerno. Laurea Magistrale in "Informazione, Editoria, Giornalismo" presso Università degli Studi Roma Tre. Ho collaborato con i quotidiani "Le Cronache" e "La Città". Ho lavorato per "MediaNews24", "Blasting News". Blogger del sito "La Puteca di Pakos".

Articoli correlati

Back to top button