Cronaca

Incendio tossico a San Valentino Torio, nelle immagini spunta un uomo

Incendio a San Valentino Torio, uomo avvistato dalle telecamere. Decisivi saranno gli esiti dell'esame particolareggiato delle immagini

Emergono dettagli sull’incendio divampato a San Valentino Torio nella mattinata di sabato 24 settembre. In particolar modo, le telecamere di videosorveglianza restituiscono immagini sulle quali si sta cercando di fare chiarezza in queste ore come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.



Incendio a San Valentino Torio, uomo avvistato dalle telecamere

Nelle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza si riconosce una sagoma aggirarsi nel deposito giudiziario pochi minuti prima dell’incendio. Un elemento che – inevitabilmente – sta facendo propendere per l’ipotesi del dolo. Ad ogni modo, proseguono le indagini a tutto campo da parte degli inquirenti. In particolar modo, alcuni fotogrammi mostrerebbero alcuni minuti in cui si vede la figura di un uomo accanto proprio alla cisterna, il primo mezzo andato a fuoco. Decisivi saranno gli esiti dell’esame particolareggiato delle immagini del sistema di videosorveglianza. Sul caso indagano i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore.



La dinamica

Un deposito di circa mille metri quadrati, ubicato in via Curti, è stato avvolto dalle fiamme. Le lingue di fuoco hanno poi causato lo scoppio delle cisterne di carburanti sprigionando una nube densa e nera visibile a chilometri di distanza.

Le forze dell’ordine e la protezione civile intervenuto sul posto hanno fatto evacuare numerose famiglie che abitano nella zona. Anche il sindaco ha invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre e balconi e di non uscire di casa se non è necessario.

L’intervento dei vigili del fuoco

La sala operativa dei vigili del fuoco di Salerno nell’immediatezza ha inviato la squadra di Sarno, Nocera e Mercato San Severino, con il supporto di tre automobili dalla sede centrale. Arrivata la prima squadra sul posto considerata l’entità dell’incendio, in quanto si era propagato ad un’area adiacente adibita deposito di autocarri di circa 15mila metri quadri, con circa 100 autoveicoli all’interno, hanno richiesto ulteriore supporto.

Sono state inviate sul posto squadre del comando di Napoli e automezzi speciali dal Comandi di Napoli ed Avellino, per attuare una strategia massiva di attacco all’incendio, difatti l’incendio è stato confinato estinto in circa tre ore.

Sono in corso le analisi dell’Arpac sui controlli della qualità dell’aria

I tecnici dell’Agenzia hanno attivato, nei pressi del sito interessato dall’evento, un campionatore per la rilevazione delle concentrazioni di metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici e polveri sottili dispersi in atmosfera, affiancato da un campionatore ad alto volume per la determinazione di diossine e furani dispersi in atmosfera. Allo stato è prevista un’attività di campionamento fino alla giornata di domani, che potrà prolungarsi nel tempo ed eventualmente estendersi ad altre matrici ambientali sulla base dei risultati acquisiti e dell’evoluzione delle condizioni meteo. I primi risultati saranno diffusi non appena disponibili.



L’Agenzia collabora con le autorità competenti in ordine alle prescrizioni di tutela ambientale utili. In particolare, Arpac ha fornito indicazioni per il contenimento delle acque di spegnimento all’interno del sito, al fine di impedire che esse confluissero in un vicino canale, oltre che per la gestione dei rifiuti generati dalla combustione. Le acque di spegnimento saranno gestite come rifiuti liquidi da ditte all’uopo autorizzate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio