Cronaca

Incubo animali vaganti – Consiglio Comunale a Baronissi

BARONISSI. Si è appena concluso il Consiglio Comunale congiunto tra i Comuni di Baronissi, Cava de’ Tirreni e Pellezzano, assenti i rappresentanti della Prefettura e dell’ASL  di Salerno puntualmente invitati. All’Ordine del giorno i provvedimenti da prendere relativamente all’ “emergenza bovini vaganti”.

La problematica degli animali vaganti si ripresenta ciclicamente su strade provinciali ma molto trafficate, come quelle che collegano Cava a Salerno in località Croce e sulla strada di collegamento tra queste e Pellezzano. Il fenomeno, però, sembra diffuso e crescente anche in altri Comuni.

Il rischio è sempre duplice: da un lato automobilisti più o meno accorti o non a conoscenza della situazione possono trovarsi in piena curva un animale di grosse dimensioni e, come già accaduto, impattare con gli stessi con grave danno per veicoli e quadrupedi,  oppure, come avvenuto ad agosto in territorio cavese, essere aggrediti da una mucca non disposta ad indietreggiare.

Già nel mese di agosto in un incontro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si era stabilita la cattura ed  il sequestro, a cura dell’ASL di Salerno, degli animali vaganti senza proprietario per sottoporli ad opportuni controlli. Tale determinazione è stata infatti ripresa dal sindaco di Baronissi Valiante che ha prospettato il necessario interessamento dell’Azienda Sanitaria Locale quale unica disposizione attuativa possibile, rimanendo ferma la collaborazione appena nata tra i tre Comuni per una prossima risoluzione definitiva del problema, nella speranza che le determinazioni assunte stasera diano buoni risultati in termini di sicurezza, incolumità pubblica e civiltà.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio