Cronaca

Infermiera del Ruggi aggredita per aver negato una visita

SALERNO. Infermiera aggredita al “Ruggi” di Salerno per aver tentato di far rispettare le regole. Secondo quanto riporta Il Mattino l’episodio si è verificato l’altra notte e vede protagonista la donna, membro dello staff medico, ed una giovane ragazza.

Stando a quanto denuncia la Cgil, che inoltre invita i visitatori del nosocomio a non essere aggressivi nei confronti del personale già stremato dalla mole di lavoro, il tutto è nato dal ricovero di un anziano al pronto soccorso, tra i codici gialli.

Diversi familiari si sono presentati al nosocomio salernitano, chiedendo di visitare l’uomo. Erano però in troppi, e dopo alcune trattative tra l’infermiera ed il gruppo di parenti si è giunti ad un compromesso: sarebbe entrato solo un congiunto.

Il tutto è degenerato verso l’1.30 di notte, quando una ragazza, accompagnata da un’anziana donna, che si trovava in sala d’attesa ha chiesto di far visita all’anziano ricoverato. Orario delle visite finito da un bel pezzo, il membro dello staff medico avrebbe negato il permesso per permettere ai pazienti di riposare.

Le due però hanno ignorato l’infermiera, e sono sgattaiolate all’interno del reparto, aggredendo anche quest’ultima, tentando di strangolarla. Nella colluttazione è stata aggredita anche una guardia giurata che era intervenuta in soccorso dell’infermiera.

«Continuiamo ad avere 300 accessi al giorno, con un pronto soccorso che è come se contenesse 3-4 reparti insieme – spiega Margaret Cittadino, Rsu della Cgil – C’è una situazione già carica di tensione latente, non vorremmo che questa cosa degenerasse. Con gli utenti abbiamo buoni rapporti. Non ci sono casi di aggressioni numerosi come nell’Agro. Non vorremmo che questa cosa diventasse la premessa di qualche dinamica strana».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio