Cronaca

Innovativo intervento endoscopico a Mercato San Severino

MERCATO SAN SEVERINO. Innovativo intervento endoscopico presso l’Unità Operativa di Endoscopia dell’Ospedale “G. Fucito” di Mercato San Severino.

Innovativo intervento endoscopico a Mercato San Severino

L’Unità è diretta dal Dottor Attilio Maurano: è stato il primo intervento, nella provincia di Salerno, di asportazione endoscopica di tumore del retto. Per l’occasione è stata utilizzata l’innovativa tecnica della “Full Thickness Endoscopic Resection”.

“Viene utilizzato un dispositivo ad elevata tecnologia” – spiega il Dottor Claudio Zulli. Questo consente, utilizzando un endoscopio, di asportare un piccolo tratto dell’intestino che contiene il tumore. Si tratta di una procedura mini-invasiva che evita gravi complicazioni, come la perforazione e il sanguinamento. L’intervento è stato svolto con il Dottor Gianfranco Napoli e l’I.P. Rocco Caiazza.

“Siamo tra i pochi centri in Italia e in Europa – ha spiegato il Direttore Dr Attilio Maurano – ad effettuare questo tipo di intervento che garantisce ottimi risultati in termini di guarigione e di complicanze, evitando tagli al paziente e garantendo un rientro al proprio domicilio in meno di 12h. Con questo intervento, la nostra unità operativa raggiunge un ulteriore traguardo nel trattamento delle patologie dell’apparato digerente”.

Ancora innovazioni tecnologiche importanti nel campo medico che aumentano l’offerta e la qualità assistenziale dell’ A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio