Politica

Intervista al presidente Anpi Salerno, Luigi Giannattasio

Intervista al presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Salerno, Luigi Giannattasio

Il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani di Salerno, Luigi Giannattasio, ha concesso un’intervista ai taccuini de L’Occhio di Salerno in merito alla venuta di Roberto Fiore a Battipaglia. L’esponente di Forza Nuova, terrà una conferenza nel Salotto Comunale, sabato 1 aprile. Giannattasio, nella giornata di ieri, ha incontrato la sindaca alla quale ha presentato un documento.

Presidente, qual è la posizione dell’Anpi Salerno in merito alla venuta di Roberto Fiore a Battipaglia?

-Il problema non è la venuta di Roberto Fiore. Il problema è che questo personaggio è l’esponente di un partito che è stato riconosciuto dalla Cassazione, con tre sentenze, come neofascista.

Oggi, queste organizzazioni note per le loro posizioni e per le loro pratiche politiche, possono usufruire di spazi pubblici, istituzionali. È una cosa inaccettabile. Ed in questo momento diventa pericolosa perché preparata da una campagna razzista ad Eboli,

Ieri ha tenuto un incontro con la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Cosa è emerso? E quale le è sembrata la posizione dell’Amministrazione in merito?

-La sindaca ha ascoltato le ragioni e ha appreso il documento. Problema principale è capire se c’è la forza e volontà di ridimensionare l’iniziativa e salvaguardare le istituzioni democratiche. La concessione della Sala Comunale ad una conferenza il cui carattere, come si evince dal manifesto e dal sottotitolo, è una chiara istigazione all’odio, così come la pubblicità su facebook, dove parlano di sfiguramento etnico. Vorrebbero parlare con questi toni in una sala pubblica del municipio?

-Nell’ultimo periodo, stanno prendendo piede comizi, manifestazioni e conferenze con una chiara matrice xenofoba. Dalla Lega a Casapound fino a Forza Nuova. Come sta agendo l’Anpi nazionale in merito?

Innanzitutto bisogna distinguere Forza Nuova dalla Lega e Casapound. Ognuno di loro è diversa. Quello che caratterizza FN è la pratica violenta, la simbologia e gli slogan fascisti, o il saluto romano. L’Anpi ha presentato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato e al Presidente della Camera – in tre momenti diversi – un documento dove analizza la situazione attuale. Ed è preoccupante, perché in tutta Europa si sta cavalcando quest’onda nazifascista che preme sull’immigrazione, ignorando che queste persone scappano dalla loro terra principalmente per fame, guerra o per motivi politici.

Obiettivamente, non è più sostenibile questa situazione. E per impedire determinate manifestazioni ci sono diversi elementi all’interno della Legge Scelba e di quella Mancino. Bisogna evitare che determinate manifestazioni si svolgano in luoghi pubblici ed istituzionali, si dovrebbe modificare il regolamento che autorizza queste manifestazioni, per salvaguardare la cultura democratica che viene dalla Resistenza.

 

Leggi anche:

 

http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia/roberto-fiore-a-battipaglia-le-reazioni-dal-mondo-della-politica-e-dellassociazionismo/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio