Economia

Istat: “Migliora il clima di fiducia di consumatori e imprese”

Migliora il clima di fiducia dei consumatori e delle imprese a giugno. L’Istat stima per l’indice dei consumatori un aumento da 113,9 a 116,2 punti, che recupera “buona parte del peggioramento registrato il mese precedente” e, per l’indice composito delle imprese, un incremento da 104,6 a 105,4.

Istat, migliora il clima di fiducia

Prosegue però, sottolinea l’istituto, l’indebolimento della fiducia delle imprese del settore manifatturiero. L’Istat rileva nelle famiglie più ottimismo per il futuro, soprattutto la situazione economica dell’Italia e il lavoro.  Lo riporta l’Ansa.

L’Istat parla di “aspettative più positive sulla propria situazione economica familiare e, soprattutto, al miglioramento delle attese sulla situazione economica del Paese e sull’andamento futuro della disoccupazione, contrastato dall’ulteriore peggioramento del giudizio sulla situazione economica generale”.

Ottimismo tra imprese e consumatori

Per i consumatori c’è infatti un aumento della componente economica (da 133,4 a 142,9 punti) e di quella futura (da 116,7 a 122,4 punti, il valore massimo registrato da quasi due anni e mezzo, a partire da gennaio 2016). Il clima personale e quello corrente mantengono…Continua a leggere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio