Inchiesta

Scegliere la scuola superiore: ecco le migliori di Salerno

Salerno: come scegliere la scuola superiore

Sono partite le iscrizione scolastiche dal 16 gennaio 2018.
Migliaia di studenti stanno, dunque, affrontando un’ importante scelta per il loro futuro, ossia quale scuola superiore frequentare l’anno prossimo.

Scelta difficile quella che si trovano ad affrontare gli studenti della provincia di Salerno.

Aiuti rilevanti nella scelta della scuola superiore da frequentare sono il portale  “Eduscopio” e gli  “Open day” messi a disposizione dagli istituti.

Eduscopio: un aiuto importante

Un aiuto importante nella scelta della scuola superiore da frequentare è quello fornito da “Eduscopio”, il quale permette di confrontare oltre 6mila scuole superiori sulla base degli esiti universitari e lavorativi conseguiti da 1 milione e 100mila diplomati in anni precedenti.

Cos’è Eduscopio

Eduscopio è un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, un istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è quella di valutare gli esiti successivi al diploma – i risultati universitari e lavorativi degli studenti – per analizzare la qualità della formazione scolastica fornita  dalle scuole superiori.

Eduscopio grazie all’utilizzo dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati forniti da l’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Comunicazioni Obbligatorie (COB) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce informazioni trasparenti, facilmente comprensibili e personalizzabili in base al luogo di residenza e all’indirizzo di studio.

Come funziona Eduscopio

Per capire se una scuola superiore da una buona formazione, Eduscopio segue ed esamina il percorso di chi si è diplomato in quella scuola.

Ai fini della valutazione Eduscopio osserva gli esiti lavorativi e universitari degli studenti diplomati negli anni 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015.

L’idea di fondo è semplice: chi ha avuto una buona istruzione scolastica otterrà probabilmente buoni risultati universitari. Per questo motivo Eduscopio prende in considerazione i licei e gli istituti nei quali almeno uno studente su tre sceglie un percorso universitario dopo il diploma.

Successivamente a ogni scuola superiore sarà affidato un punteggio Fga (acronimo di Fondazione Giovanni Agnelli).

Cos’è l’indice Fga

Eduscopio valuta una scuola superiore sulla capacità che ha di preparare agli studi universitari. Analizza, infatti, la carriera universitaria degli studenti che si sono diplomati nella scuola presa in considerazione.

Gli indicatori considerati per la valutazione  sono la media ponderata dei voti universitari e i crediti acquisiti all’università dagli ex studenti di quella scuola.

L’indice Fga permette di  sintetizzare questi  due indicatori – media universitaria e crediti -su una stessa scala che va da 0 a 100, dando lo stesso peso ad entrambi (il 50 % ciascuno). Il punteggio Fga permette, dunque, un’obiettiva valutazione della scuola superiore presa  in considerazione.

 

Le migliori scuole superiori in provincia di Salerno

Grazie ad “Eduscopio” è possibile stabilire le migliori scuole superiori della provincia di Salerno divise per indirizzi di studio.

I migliori licei scientifici della provincia di Salerno

I migliori licei classici della provincia di Salerno

I migliori licei linguistici della provincia di Salerno

I migliori licei di scienze umane della provincia di Salerno

I migliori istituti tecnici economici della provincia di Salerno

I migliori istituti tecnici a indirizzo tecnologico della provincia di Salerno

Visitare le scuole: gli open day

Un aiuto rilevante nella scelta della scuola superiore da frequentare, oltre ad Eduscopio, sono gli Open day messi a disposizione dai diversi istituti.

Si tratta di visite guidate all’interno degli istituti ai fini di presentare la scuola superiore che gli studenti  frequenteranno probabilmente l’anno successivo.

Scuola, gli Open Day in provincia di Salerno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button