Senza categoria

La Campania ha il suo expò a Sarno

SARNO. “Campania Alto Pregio” è un piccolo expò flessibile, sensibile ed intelligente; uno spazio dedicato alle eccellenze del territorio della Valle del Sarno, ma in senso piĂą ampio della Campania. Un luogo dove esporre i propri prodotti, di alta qualitĂ , dove mostrare il valore della propria opera , un’opportunitĂ  di partecipazione e condivisione per l’evoluzione del sistema produttivo -turistico- culturale nonchĂ© l’occasione d’incontrare nuovi buyers, anche stranieri, amanti del vero Made in Italy e viceversa.

L’evento si svolgerà dal 3 al 5 gennaio 2015 a Sarno, una cittadina ricca di bellezze naturali – ambientali (monti e piccoli parchi,sorgenti d’acqua e fiume che attraversa anche il centro del paese) ma anche dotata di un rilevante patrimonio culturale , archeologico, architettonico e artistico. La scelta di questo luogo consente di garantire , ai visitatori/buyers dell’expò una serie di opportunità di relax e di ottimizzare il tempo libero con visite guidate ai suddetti beni e la possibilità di assistere a spettacoli musicali folkloristici nonché di fare esperienze di food &wine tasting grazie alla sinergia con importanti ristoratori del territorio. L’ospitalità del popolo sarnese, il calore, la cordialità ed il senso civico garantiscono in pieno l’assioma: Sarno città dell’accoglienza

La prima edizione del “Campania Alto Pregio” Smart Small Expò ruoterĂ  attorno alle eccellenze della Valle del Sarno e alla valorizzare di due segmenti del comparto agroalimentare e gastronomico con attenzione particolare anche al prodotto pizza che caratterizzano e rendono noto al mondo questo territorio:

– Produzioni ortive (considerando le principali produzioni dop e di alta qualitĂ  e cioè il pomodoro San Marzano, il Cipollotto Nocerino, il pomodorino di Corbara, la Zucca
– Caffè (per valorizzare le numerose aziende di torrefazione, macinazione e commercializzazione presenti sul territorio)

Partendo da queste due categorie si sviluppano una serie di collegamenti sia gastronomici che territoriali. Alle produzioni ortive, soprattutto al pomodoro, saranno collegati una serie di prodotti come Pasta, Olio, Formaggi e la pizza con materie prime di alta qualità. La presenza in zona di importanti pastifici artigianali mette in evidenza l’interesse e l’importanza che ha questo prodotto per l’economia del territorio. Molte di queste realtà imprenditoriali hanno puntato sulla qualità e ad impegnarsi per raggiungere nuovi mercati con prodotti che riportano sulle nostre tavole i grani prodotti nel Cilento e nell’alto Sele salernitano quali il Senatore Cappelli, la Saragolla e la Carosella di Pruno. Questi prodotti, oltre alle grandi proprietà organolettiche, ricordano al nostro palato sapori ormai persi nel tempo.

Per quanto riguarda il caffé, questo è uno dei comparti più produttivi dell’economia del Sud ben presente nella Valle del Sarno. Il prodotto caffè, nello smart small expò, vuole tuttavia fungere da traino ad un segmento di mercato molto interessante che è quello della prima colazione e dei prodotti ad essa collegati. Insieme alla bevanda caffè vanno considerati, infatti, i prodotti da forno (fette biscottate, panini al latte, cornetti e biscotti), le confetture, il miele ed i cereali.

Le aziende presenti saranno principalmente quelle legate alle categorie dei prodotti sopra elencate ossia prodotti da orto freschi, farine, formaggi,olio extra vergine di oliva,salse, salumi, pasta,confetture, miele,caffè,dolci. Non sono ammessi prodotti surgelati. Comparto vario include artigianato tipico, rendendo questo expò di target e mettendo a disposizione degli addetti ai lavori (botteghe alimentari, ristoratori, top bar e foodies) una serie di proposte ben definite, di alta qualità e soprattutto conformi ai criteri di un marchio Made in Italy

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio