La classifica dei tribunali: ecco i più efficienti anche in provincia di Salerno

Quali sono i tribunali più efficienti in Italia? Lo dice “Il Sole 24 Ore“, che ha stilato una classifica basata sui contenziosi relativi al settore civile trattati fino al 1° gennaio scorso.

Lo studio sperimentale ha preso in considerazione il settore civile e, in particolare, gli affari contenziosi, ovvero quelli più complessi da un punto di vista procedurale, trattati dai 140 tribunali italiani.

I parametri applicati sono stati: l’anzianità dell’arretrato (quello ultratriennale fa scattare i risarcimenti della legge Pinto per l’irragionevole durata del procedimento); i tempi delle cause; il clearance rate (rapporto tra tutte le cause definite e iscritte), che misura la capacità di smaltire l’arretrato; la copertura degli organici.

In testa alla graduatoria c’è il Tribunale di Bolzano con 3.990 procedimenti in corso, di cui il 10% pendenti da più di tre anni. La durata media di un processo è di 592 giorni. In merito al personale, si registra il 33% di posti vacanti di magistrati sul totale degli organici, il 53%, invece, per il personale amministrativo. Alle spalle di Bolzano si trovano i tribunali di Rovereto e Novara.

All’ultimo posto il Tribunale di Enna: 4.900 procedimenti, il 28% ultratriennali e una durata media del processo di 1.145 giorni.

Il primo Tribunale del Sud Italia è Napoli Nord: 19.550 procedimenti in corso, il 2% ultratriennali, durata media del processo di 470 giorni.


I tribunali della provincia di Salerno

 

Al primo posto in provincia di Salerno c’è il Tribunale di…



Exit mobile version