PoliticaSpeciale elezioni

La proclamazione al Comune del neo sindaco Cecilia Francese – FOTO e DISCORSO

BATTIPAGLIA. Alle ore 11,30 di questa mattina, presso il Comune di Battipaglia, si è svolta la proclamazione del neo eletto sindaco Cecilia Francese tra gli applausi scroscianti, e qualche coro, della folla. In attesa del commissario Gerlando Iorio, sostenitori e candidati ne hanno approfittato per spendere qualche parola.

«Finalmente è finito questo lungo commissariamento. Ora, oltre agli auguri e alla proclamazione, bisogna pensare a lavorare. C’è grande attesa, si vede anche dalla presenza numerosa dei cittadini. La città sente il bisogno di essere governata. Per questo, Cecilia, ti hanno votata. Siamo orgogliosi di far parte della tua squadra. Lasciamo da parte i rancori. Abbiamo bisogno di pace e tranquillità. Daremo le sedi alle associazioni affinché ci stiano a fianco. Non deve essere più distinzione tra politica e cittadino. Siamo felici di questa vittoria. Cambieremo le cose, noi ci crediamo» ha dichiarato Ugo Tozzi.

«Confermo quello che ha detto Ugo. Cecilia Francese è il sindaco di Battipaglia. Sarà lei che guiderà questa città, non c’è nessuno dietro la dottoressa come in molti, maliziosamente, pensano. Il popolo ha deciso. Per quanto mi riguarda Rivoluzione Cristiana siederà in Consiglio con tre rappresentanti e governerà insieme a Cecilia. Noi, a differenza di altri abbiamo sempre lavorato. Viva Battipaglia. Viva Cecilia Francese. Viva questa amministrazione» ha sottolineato l’ex sindaco Fernando Zara.

Anche il segretario di Etica per il buon governo, Gianluca Di Giovanni, è intervenuto: «Sono emozionato. Avevamo sperato tanto in questo successo. Già nel 2009 si intravedeva la luce. Oggi, quella luce, è diventata realtà, Cecilia è diventata sindaco. Questo è solamente un punto di partenza, non un punto di arrivo».

«Ringrazio tutti i presenti e tutti gli elettori, ma ora viene il difficile. Dobbiamo portare avanti quanto promesso in campagna elettorale. Condivido a pieno il discorso di Ugo Tozzi. Sono orgoglioso di aver fatto opposizione a Santomauro negli anni passati. Si possono portare buone idee anche all’opposizione. C’è una maggioranza che ha vinto ed un sindaco che dovrà governare. Ma c’è bisogno dell aiuto di tutti, anche dell’opposizione» ha aggiunto il candidato, ed eletto, al consiglio comunale Giuseppe Provenza.

Dopo la benedizione di Don Francesco, parroco della chiesa di Sant’Antonio, la parola è passata al commissario Gerlando Iorio: «Un momento atteso dalla città per tre lunghi anni. Una bella sorpresa, una grande novità: una donna per Battipaglia. Questa è una dimostrazione di grande sensibilità da parte dell’elettorato. Un momento storico per Battipaglia. Un momento di svolta, un segnale non indifferente. Ma allo stesso tempo, quella che lascio a Cecilia Francese è un’eredità pesantissima: la situazione debitoria è difficile come nella maggior parte dei Comuni d’Italia. Sarà difficile reperire risorse, un compito delicato. Dal nostro canto, crediamo di aver lasciato un Comune che ha mostrato una certa vivacità. Battipaglia ha le carte in regola per fare il salto di qualità. C’è bisogno, però. di coesione e condivisione. Da tutte le parti».

Infine, Cecilia Francese ha voluto ringraziare tutti: «Grazie a tutti. Fino ad ora mi hanno chiesto quali emozioni ho provato. In verità dall’altra sera ad oggi mi è sembrato tutto così scontato. Anche a Salerno, quando passeggiavo per strada, mi chiamavano già “sindaco”. Sembra scontato ma non e così. C’è un episodio in particolare che ricordo con estremo piacere: il penultimo comizio. Un signore con la carrozzina (disabile) si è avvicinato qualche minuto prima che salissi sul palco e mi ha dato un biglietto. Ho pianto, e non per quello che c’era scritto dentro. Era l’espressione di un popolo abbandonato e martoriato. Ho sentito una forte responsabilità. Ho capito che quella persona, che appartiene alle fasce deboli, mi stava chiedendo aiuto. Non so se riuscirò a soddisfare tutte le richieste. Quello che vi chiedo è di avere pazienza. I problemi sono tanto come sottolinea Gerlando Iorio. Cercheremo soluzioni per questa città senza distinzione di colori politici. Non esistono più partiti ed ideologie. Esistono persone che vogliono lavorare per il bene di questa comunità».

[Best_Wordpress_Gallery id=”221″ gal_title=”Proclamazione Cecilia Francese sindaco”]

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio