La Salernitana ritorna alla vittoria: secco 3-1 sul Livorno. Coda e Donnarumma, coppia dei sogni

Preziosa vittoria della Salernitana che s’impone sul Livorno nella partita più importante della stagione: con i tre punti i granata, ora, si avvicinano a grandi passi alla salvezza, raggiungendo a quota 40 punti Modena e Latina. Le reti di Coda, Donnarumma e Zito consentono alla truppa di Menichini di staccare proprio i toscani e di vivere con maggiore serenità le ultime quattro gare, a partire da quella di sabato prossimo contro l’Ascoli di Mangia e Cacia.

PREVIEW – Vincere o morire. Dentro o fuori. Gara da B..rividi per entrambe le compagini quella in programma alle 15 all’Arechi. La Salernitana scenderà sul verde prato dell’impianto cittadino con Terracciano a difesa della porta; Colombo e Franco sulle corsie laterali e la coppia Bernardini-Empereur al centro della difesa; Gatto e Ikonomidis saranno gli esterni del centrocampo, con Moro ed Odjer a fungere da mediana. In avanti, come detto, spazio alla coppia dei gemelli del goal Coda e Donnarumma, desiderosa di rimpinguare l’ottimo bottino di reti. Panchina per Zito, bloccatosi venerdì ma recuperato in extremis, Nalini e Tounkara, possibili scelte in corso d’opera. Il Livorno si presenterà all’Arechi con il 3-4-3: Pinsoglio confermato tra i pali (saltò il match d’andata per un problema fisico), il trio difensivo è costituito da Vergara, Emerson e Ceccherini. A centrocampo, sulle corsie esterne Antonini è favorito su Moscati mentre Lambrughi agirà sull’altro versante: in mezzo le geometrie di Luci e il dinamismo di Schiavone. In avanti, spazio al trio Aramu-Vantaggiato-Baez,con quest’ultimo che sostituisce lo squalificato Fedato. Comi si siederà in panchina, pronto a subentrare nella ripresa.

PRIMO TEMPO – Salernitana subito in vantaggio dopo appena cinquanta secondi: corner di Gatto e spizzata di testa di Donnarumma che sigla l’undicesimo goal stagionale. L’attaccante di Torre Annunziata esulta festante sotto la Sud: i granata iniziano con il piede giusto quest’importantissimo match. Problemi per Empereur: il centrale italo-brasiliano ha avvertito un problema muscolare e rimane fuori dal terreno di gioco per tre minuti abbondanti. Rientra ma non è al meglio. Al tredicesimo è Franco ad impensierire Pinsoglio con un colpo di testa su punizione tagliente di Gatto. Al diciassettesimo il Livorno sfiora il pari con Vantaggiato che si trova a tu per tu con Terracciano: la punta di Brindisi si fa ipnotizzare dall’estremo difensore campano che chiude perfettamente lo specchio della porta parando la conclusione del dieci livornese. Combinazione Coda-Gatto, quest’ultimo si fa murare il pallonetto da Pinsoglio. Il Livorno spaventa i padroni di casa con due conclusioni di Schiavone (al 27′ Terracciano si distende e manda a lato, al 30′ il numero quattro ospite coglie un clamoroso palo). La Salernitana risponde pan per focaccia e raddoppia alla mezzora: Ikonomidis non sfrutta un buon contropiede, sulla ribattuta s’avventa Coda che con un preciso rasoterra batte Pinsoglio. Quindicesima rete stagionale per l’attaccante metelliano, sempre più leader dei granata. Ancora Salernitana, al 33′ Gatto sfiora il tris ma il suo colpo di testa è impreciso, al 37′ continua la gara a distanza tra Terracciano e Schiavone, conclusa anche in quest’altro frangente a favore del portiere campano. Al 39′ rigore per il Livorno: azione confusa in area dei padroni di casa, la sfera viene deviata da Empereur, il cui presunto tocco di mano viene sanzionato con la massima sanzione dal direttore di gara Aureliano. Vantaggiato è lucido dagli undici metri e accorcia le distanze. La Salernitana, però, risponde subito con Moro che sfiora la rete del tris ma è bravo Pinsoglio a neutralizzare la conclusione del mediano di Taranto. Dopo un minuto di recupero Aureliano sancisce la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Subito un cambio sponda granata ed amaranto: Empereur, infortunatosi nei primi minuti della prima frazione, lascia il campo a Bagadur. Sponda Livorno, invece, Comi rileva Baez, apparso abbastanza incostante. La partita si presenta a bassi livelli, con la Salernitana che annaspa tra le fasce. Menichini se ne accorge e cambia Ikonomidis per Zito al cinquantaquattresimo. Ed è proprio il neo-entrato a siglare il goal della tranquillità: Coda si crea lo spazio, serve un pallone d’oro a Donnarumma il quale stecca la conclusione: l’accorrente centrocampista partenopeo non sbaglia e da posizione defilata trafigge Pinsoglio per il 3-1. La gara sembra, ormai, indirizzata verso i canali della vittoria ma al 64′ Odjer viene espulso per un duro contrasto su Vajushi. Aureliano, aiutato dal guardalinee, espelle il giovane ghanese: la Salernitana rimane in dieci. Menichini, quindi, è costretto a giocarsi l’ultimo cambio a disposizione, con Ronaldo che prende il posto di Donnarumma. Granata disegnati in campo con il 4-4-1, con Gatto e Zito sulle fasce e Coda punta centrale. L’ex Vicenza ha sul destro la chance di chiudere il match ma ciabatta la conclusione da posizione favorevole. Il Livorno non ci sta, ma rischia di prendere il 4-1 con un contropiede orchestrato da Bagadur e finalizzato da Coda: la conclusione dell’attaccante metelliano si spegne sul fondo. E’ ancora Coda ad andare vicino alla rete ma stavolta Pinsoglio blocca con facilità il colpo di testa. Ultime battute finali da brivido con Terracciano ancora reattivo e Bagadur che salva sulla linea un tiro di Ceccherini. Dopo tre minuti di recupero Aureliano sancisce la fine delle ostilità. La Salernitana torna alla vittoria dopo due pareggi e vede avvicinarsi la salvezza diretta.

SALERNITANA – LIVORNO 3-1
Marcatori: 1′ Donnarumma (S); 30′ Coda (S); 41′ Vantaggiato su rigore (L); 59′ Zito (S).

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Bernardini, Empereur (46′ Bagadur), Franco; Gatto, Moro, Odjer, Ikonomidis (54′ Zito); Coda, Donnarumma (6.
In panchina: Strakosha, Tuia, Rossi, Bagadur, Nalini, Pestrin, Ronaldo, Zito, Bus. Allenatore: Leonardo Menichini.
LIVORNO (3-4-3): Pinsoglio; Vergara, Emerson, Ceccherini; Antonini, Schiavone, Luci, Lambrughi; Aramu, Vantaggiato, Vajushi.
In panchina: Ricci, Cazzola, Gasbarro, Moscati, Schetino, Biagianti, Valoti, Baez, Comi. Allenatore: Ezio Gelain.
ARBITRO: Sig. Gianluca Aureliano di Bologna

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio