CronacaSenza categoria

La storia di Zachariah, dalla guerra al sogno: il 22enne salernitano in Rai

Quando è andato via dal suo paese aveva solo 16 anni, era il 2011. Zachariah Haruna è partito dal Ghana, la sua città natale è Kumasi, senza farlo sapere a nessuno è partito con giusto due paia di pantaloncini e due magliette sportive. Si è incamminato attraversando il deserto, raggiungendo così la Libia. Giunto a Tripoli, però, la situazione non è migliorata è stato obbligato a salire su un barcone Nato, visto i bombardamenti.

Come racconta il quotidiano Il Mattino, la storia del 22enne sarà narrata in “Ghana”, lo speciali di Davide Demichelis, con la collaborazione di Alessandro Rocca, in onda venerdì 9 giugno alle 23.15 su Rai3. Zachariah grazie al viaggio di Davide è ritornato nel suo paese d’origine, dove ha parlato con lui della sua storia, l’emozione di incontrare nuovamente amici e parenti e una decisione spiazzante: «Voglio ritornare qui, per dare un contributo al mio paese».

Un giorno ha promesso di tornare, ma per ora, il 22enne che vive a Padula lavorerà e vivrà ancora in Italia. Dove il suo sogno di essere un uomo libero e onesto continua.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button