L'anello solitario: il simbolo della promessa d'amore eterno

Il solitario rappresenta l’anello di fidanzamento per eccellenza, in genere i fidanzati lo regalano alla propria partner promettendo loro amore eterno e, in genere, lo accompagnano da un ufficiale proposta di matrimonio.

Ma questo prezioso accessorio ha una storia molto romantica e curiosa, risalente a tempi antichi.

Tuttavia la prima testimonianza ufficiale dell’anello solitario risale al lontano 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria dona a Maria di Borgogna un prezioso anello in oro dove spicca un brillante.

Questa tradizione è rimasta ben viva nel corso dei secoli, diventando una vera e propria tappa fissa, quasi obbligata, per giungere al matrimonio.

Nei primi inizi del ‘900 l’usanza di regalare un anello di diamanti subì una battuta d’arresto, dovuta alla crisi economica e alla seconda guerra mondiale. Questa frenata, tuttavia, perdura anche dopo questi eventi senza un reale motivo.

Il 1974 rappresenta l’anno della svolta definitiva per il solitario, quando De Beers, azienda leader a livello internazionale nel settore del rinvenimento dei diamanti, commissionò una campagna pubblicitaria con risultati sorprendenti, resa immortale e indimenticabile grazie al celebre slogan “Un diamante è per sempre“.

Il mercato dei diamanti rifiorì, tanto che nel 1939 soltanto il 10% degli anelli che venivano prodotti avevano i diamanti, mentre nel 1990 la percentuale sale di circa 8 volte.

La scelta del diamante dipende sicuramente anche dal significato che questa preziosa pietra possiede, ovvero quello di solidità e durata, due aspetti fondamentali per un’unione duratura.

Gli anelli di fidanzamento possono essere impreziositi da pietre diverse dai diamanti.
Ognuna di queste possiede comunque importanti significati.

Il rubino, caratterizzato dal suo colore rosso, ad esempio, rappresenta un amore passionale, ardente, mentre lo zaffiro significa fedeltà.

Lo smeraldo è simbolo di speranza e regalando un anello in acquamarina si sceglie di augurare alla futura moglie un matrimonio che resti duraturo e sempre felice.

Le meno comuni opale e berillo rappresentano rispettivamente l’amore sincero e la forza dirompente che può raggiungere il legame d’amore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio