Cronaca

L'Asl potenzia i condizionatori negli ospedali, ma dimentica Sapri

SAPRI. L’Asl di Salerno potenzia i condizionatori in vari ospedali della provincia di Salerno, ma dimentica l’ospedale di Sapri.

E così, questa mattina, il Tribunale del Malato Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro ha inviato una lettera ai dirigenti sanitari per segnalare i gravi disagi vissuti dagli ammalati ricoverati presso il Reparto di Medicina, a causa della mancanza di climatizzatori.

Ecco la lettera:


Al Direttore Sanitario

P. O. “Immacolata” Sapri
Dott. ssa Maria Ruocco

e p.c.
Direttore Generale ASL Salerno
Dott. Antonio Giordano

Coordinatore Nazionale Tribunale per i Diritti del malato
Dott. Tonino Aceti

Oggetto: climatizzazione non funzionante  – U.O.C. Medicina Ospedale Sapri.

Gentilissimi,

Vi partecipiamo le numerose e vibrate lamentale da parte di familiari e pazienti ricoverati presso l’U.O.C. di Medicina del P.O. “Immacolata” a causa dell’assenza dell’impianto di climatizzazione.

Abbiamo più volte segnalato le difficoltà vissute, purtroppo già da molto tempo, dagli ammalati e dagli operatori sanitari che operano in tale reparto, peraltro ristrutturato solo pochi anni fa. Ma non è stato preso alcun provvedimento per alleviare i disagi, che, a causa delle temperature delle ultime settimane, sono divenuti insopportabili.

Ci pare superfluo ricordare che in Medicina (dieci stanze di cui sei singole, per un totale di 23 posti letto) sono ricoverati per la maggior parte anziani affetti da gravi malattie croniche (cardiopatici eccetera), che necessiterebbero di locali adeguati ad alleviare le sofferenze vissute quotidianamente. La mancanza di climatizzatori (aggravata da altri problemi come gli interruttori delle pale guasti!), costringe i pazienti ricoverati al “fai da te”: attrezzandosi con ventilatori di emergenza portati da casa  per evitare di boccheggiare nelle stanze dell’Ospedale!

Riteniamo superfluo qualsiasi altro commento.

Rimanendo in attesa di conoscere, con la massima urgenza, i provvedimenti adottati al fine di risolvere una questione che non è più sopportabile, ci riserviamo tutte le iniziative atte a tutelare la salute e la dignità dei degenti.

Cordiali saluti

Sapri, 9 agosto 2017

Coordinatore Tribunale per i Diritti del Malato
Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro
Marisa Coppola

Coordinatore Malati Cronici
Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro
Nicola Pepe

Coordinatore Cittadinanzattiva
Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro
Vincenzo Lovisi


Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button