Cronaca

Latte con etichetta d'origine: da domani obbligo di trasparenza

Da domani non ci saranno truffe ed inganni sull’acquisto di latte e formaggi italiani, infatti scatterà l’obbligo in Italia di indicare l’etichetta su tutte le confezioni dei prodotti lattiero-caseari, in cui dovrà essere indicata l’origine delle materie prime. Da qui latte, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e altri latticini saranno severamente controllati.

Come racconta il quotidiano Il Mattino, l’obbligo di indicazione in etichetta arriva proprio 3 mesi dopo la pubblicazione del decreto del ministro delle politiche Agricole, Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Il ministro Martina, soddisfatto commenta «È una vittoria importante, direi quasi storica, dobbiamo difendere il nostro patrimonio alimentare».

Le etichette su tutte le confezioni, da domani saranno indicate con il nome del paese di provenienza e in cui è stato munto il latte, dove è stato confezionato e trasformato. Se i passaggi saranno fatti in un solo paese, la dicitura sarà singola, esempio “Origine latte: Italia”. Se il latte sarà prodotto fuori dall’Ue, la diciturà sarà “Paese non Ue”. Sono invece esclusi dall’obbligo di origine solo i prodotti Dop e Igp

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio