Cronaca

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, la pista si farà: respinto ricorso

Riprendono i lavori per l'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi, ricorso respinto. Potranno ripartire i lavori per l'adeguamento della pista

Riprenderanno a breve i lavori per l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi. È stata resa pubblica la pronuncia del Consiglio di Stato che respinge integralmente e definitivamente il ricorso presentato da alcuni cittadini in merito alla compatibilità ambientale del Master Plan dell’Aeroporto di Salerno.

Ricorso respinto, riprendono i lavori per l’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi

“Accanto alla soddisfazione per la sentenza, di cui peraltro eravamo fiduciosi vista la completezza e l’esaustività del progetto sotto il profilo ambientale, resta purtroppo l’amarezza di aver perso ben 9 mesi per i necessari interventi per l’adeguamento ed il potenziamento dell’infrastruttura aeroportuale” ha commentato il Consigliere della Regione Campania Luca Cascone che parla di “un’opera volano di sviluppo per l’intero territorio e resa per qualche tempo ostaggio dei singoli interessi di un pugno di ricorrenti”.
“L’auspicio è che ora si possa volare spediti dritti verso la meta e completare nel più breve tempo possibile tutti gli interventi utili a far funzionare con tutta la sua potenzialità il nostro aeroporto. La rete aeroportuale campana sta per concretizzarsi” conclude Cascone.

Il commento del sindaco di Salerno

“In un momento così difficile arriva un’ottima notizia che porterà un importante contributo economico ed occupazionale e contribuirà alla ripresa di tanti comparti a Salerno e provincia. La positiva pronuncia del Consiglio di Stato consente, finalmente, di procedere ai lavori di allungamento della pista dell’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi.

L’attesa decisione conferma la validità di tutto il procedimento amministrativo, sotto tutti gli aspetti ambientali, logistici ed economici. Adesso al lavoro, senza perdere un minuto, per completare questa opera strategica per Salerno, la Campania e l’Italia” commenta Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno. 

La soddisfazione di Piero De Luca

“Contenti che il Consiglio di Stato abbia dato il via libera all’allungamento della pista dell’Aeroporto di Salerno. Ora al lavoro per completare quanto prima questa infrastruttura strategica” Lo scrive in una nota l’onorevole Piero De Luca.

“È un ottima notizia – continua il deputato Dem che conferma la correttezza delle procedure amministrative seguite finora dagli organi competenti e permette di sbloccare finalmente i lavori necessari al completamento di un’opera importante, su cui ho anch’io personalmente profuso un grande impegno nei mesi scorsi.
Le due interrogazioni, la straordinaria forza persuasiva della petizione popolare presentata con il sostegno degli amministratori locali, hanno permesso di tenere alta l’attenzione su un intervento che rischiava di essere bloccato per ragioni politiche incomprensibili.

Ora al lavoro per completare quanto prima gli interventi resi possibili grazie a ingenti finanziamenti nazionali e regionali attivati negli anni scorsi e soprattutto grazie alla lungimirante fusione con Gesac operata dalla Regione Campania. L’aeroporto di Salerno- conclude Piero De Luca- è una infrastruttura determinante e strategica per il lavoro e l’economia di tutto il nostro territorio, ci auguriamo che in tempi brevi possano essere realizzati tutti i lavori necessari per il completamento e l’avvio a regime dello scalo”.

Articoli correlati

Back to top button