Costiera Amalfitana, arrivano 30 milioni di euro per migliorare l’offerta turistica
LavoriĀ inĀ Costiera Amalfitana, arrivano 30 milioni di euro. Invitalia e āRete di Sviluppo Turistico Costa dāAmalfiā hanno firmato il contratto di sviluppo per migliorare lāofferta turistica della costiera amalfitana.
LavoriĀ inĀ Costiera Amalfitana, l’accordo
L’accordo ĆØ stato sottoscritto dall’amministratore delegato di Invitalia,Ā Domenico Arcuri, e dal presidente della āRete di Sviluppo Turistico Costa dāAmalfiā,Ā Andrea Ferraioli. La Rete, costituita nel 2015, ĆØ composta da 55 imprese che agiscono in sinergia per promuovere il marchio āIamalficoastā.
I fondiĀ
Lāinvestimento complessivo ĆØ diĀ 28,5 milioni di euro, di cui 16 concessi da Invitalia.Ā In particolare,Ā 26,4 milioniĀ finanzieranno 20 progetti di investimento per ampliare il portafoglio di prodotti e servizi, accrescere la competitivitĆ e destagionalizzare i flussi turistici.
I restantiĀ 2,1 milioniĀ saranno investiti in un progetto comune di innovazione dellāorganizzazione che coinvolgerĆ tutto il territorio. Il progetto punta, tra l’altro, allāinstallazione di 35 colonnine di ricarica per veicoli a trazione elettrica, alla realizzazione di un’area pubblica di wi-fi che possa servire anche le aree scoperte come i sentieri e alla creazione di un portale per presentare unāunica offerta turistica del brand āCosta dāAmalfiā.
Ā Lāintero progetto prevede la creazione diĀ 278 nuovi posti di lavoroĀ e valorizza diversi segmenti del settore turistico: ristorazione, hotel di lusso, trasporto passeggeri via mare, affittacamere.
Ā Le parole dei protagonisti
āQuesto investimento – ha affermatoĀ Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – conferma lāattenzione che rivolgiamo allo sviluppo intelligente dellāofferta turistica, cioĆØ attuato in una logica di filiera e con una visione comune sugli obiettivi da raggiungere e sulle azioni da mettere in campo. Siamo sempre piĆ¹ convinti che investire sulla bellezza generi occupazione e benefici per il territorio.Ā
Siamo orgogliosi – ha dichiarato il presidente della Rete,Ā Andrea FerraioliĀ – di aver costruito questo piccolo miracolo: abbiamo interpretato a pieno il concetto di sviluppo territoriale coinvolgendo nel progetto un intero distretto turistico. Lo abbiamo fatto mettendo in luce temi come la sostenibilitĆ ambientale e lāinnovazione. Questo per noi ĆØ particolarmente gratificante. Devo ringraziare ā continua Ferraioli ā tutti coloro che ci hanno creduto e che nel tempo non hanno mai mollato, ad iniziare da Invitalia, che ha “gestito” la nostra novitĆ ā una rete di imprese di dimensioni medio-piccole ā con pazienza e attenzione e da Alden, la societĆ tra professionisti che ha affiancato la Rete nella presentazione e realizzazione dell’intero progetto. Diamo inizio cosƬ ad una fase ancora piĆ¹ impegnativa e stimolante di realizzazione dell’iniziativa che, sono certo, porterĆ benefici a tutta la nostra destinazione”.