Cronaca

Salerno, cambia l’area mercatale di via Piave: “Un progetto importante”

Lavori nell’area del mercato di via Piave, ci siamo. Non è ancora certa la data di inizio ma l’area mercatale del centro di Salerno sarà presto riqualificata come si legge sulle colonne de Il Mattino.

Lavori al mercato di via Piave, il progetto

Il sindaco Enzo Napoli parla di un “progetto importante e ben congegnato, un elemento urbano gradevole”. Parole a cui fanno eco quelle di Dario Loffredo, assessore al Commercio: “È un patto con la città e gli operatori mercatali. Finalmente ci siamo: riqualifichiamo da un lato un quartiere storico della città, ovvero piazza San Francesco, via Piave, piazza Casalbore, e dall’altro ridiamo agli operatori mercatali una dignità che da tempo cercavano“.

Il progetto ha un valore di oltre 700mila euro: “Faremo una nuova pavimentazione spiega – una copertura per rendere più gradevole la passeggiata ad avventori e clienti, sostituiremo gli alberi che sono considerati pericolosi di fascia D. Saranno realizzati nuovi bagni e ogni operatore avrà un suo punto luce e un suo punto idrico. Ci sarà una delimitazione perimetrale del marcato dai palazzi con un massetto e una ringhiera. Saranno ristrutturate anche le strade limitrofe. Insomma, sarà un lavoro armonico per adeguare i mercati alla legge regionale”.

La novità

Loffredo ha spiegato: “Sarà istituito un punto fisso di vigili urbani per la sicurezza e la vigilanza, perché si faccia una buona differenziata da parte degli operatori, ma anche una vigilanza su tutta l‘area, compresa piazza san Francesco”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio