Senza categoria

L’ex mattatoio diventerà centro polifunzionale per disabili

MERCATO SAN SEVERINO. Giovanni Romano, Sindaco di Mercato San Severino, comunica l’inizio dei lavori che trasformeranno l’ex mattatoio comunale in un centro polifunzionale per disabili.
Come spiega Romano, il progetto redatto dall’architetto Teresa Angela Pisano, rientra nel POR CAMPANIA 2007/2013 FESR, e richiede un costo complessivo di 982.320.00 euro, di cui 700.000,00 finanziati dalla Regione Campania e i restanti 283.256,00 saranno a carico del Comune.
In più, prosegue Romano, la Regione Campania coprirà i costi di gestione per i primi due anni con un ulteriore finanziamento di 500.000,00 euro.
Sarà la ditta Progress impianti Group S.r.l. ad occuparsi dei lavori di ristrutturazione, essendosi aggiudicata la gara d’appalto con un premio di 417.384.47 euro, costo ribassato del 42.77% su una base d’asta di 729.323.37 euro.
“La gestione del Centro  – spiega Romano – e la realizzazione delle attività sono finalizzate  allo sviluppo della creatività mediante percorsi di integrazione finalizzata al reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, garantendo l’integrazione socio-ambientale dei soggetti più deboli. Un progetto ambizioso e all’avanguardia”.
“La struttura da realizzare – continua il sindaco – sarà interessata da un intervento radicale di riqualificazione, tenuto conto dei precedenti utilizzi. Il disegno progettuale prevede l’organizzazione di spazi destinati alla formazione e al tempo libero degli ospiti del centro: info-point, sportello immigrati, laboratorio counseling-spazio di ascolto e di orientamento, laboratorio computer, laboratorio arte-cultura, laboratorio spettacolo-musica, sala polifunzionale, locali per uffici e direzione.”

Il Centro Polifunzionale verrà intitolato alla memoria del consigliere comunale Gerardo Pisani “una persona conosciuta e benvoluta da tutti, apprezzata per l’impegno sociale”.

Articoli correlati

Back to top button