Eventi e cultura

Libri, venerdì presentazione di “Nocera ai tempi di Masaniello”

NOCERA INFERIORE. Continua il percorso di ricerca sulla memoria storica di Nuceria, intrapreso dallo scrittore Giuseppe Fattore. Il nuovo libro, “Nocera ai tempi di Masaniello”, è un’opera che approfondisce due aspetti relativi alla memoria storica della città, quel Gennaro Orlando, osservatore, narratore e custode delle vicende nocerine.
Nella prima parte del libro, Fattore accende i riflettori sulla vita e le opere dell’Orlando, tracciando un quadro biografico del noto storico.
Nella seconda parte, invece, Fattore fa rivivere la conferenza che l’Orlando tenne nel lontano 1902, presso la scuola Dante Alighieri a Nocera Inferiore.
Un momento di grande importanza storica, un quadro dettagliato dei momenti salienti che accaddero a Nocera, durante la rivolta di Masaniello.
La rivisitazione di questo evento storico ci darà l’opportunità di fare luce su una serie di fatti e personaggi poco noti storicamente ma di grande rilevanza, come ad esempio l’assassinio di Giacomo Coglia, per mano di Roberto Guerritore e Ugone Pagano.

Il libro sarà presentato in anteprima venerdì 26 Giugno 2015. L’evento è in programma alle ore 17:00, presso la Libreria Mondadori di Nocera Inferiore, ubicata in via Matteotti.

immagine di repertorio

Articoli correlati

Back to top button