CronacaPolitica

Liceo Classico, ennesima polemica tra Battipaglia ed Eboli

Liceo Classico, ennesima polemica tra Battipaglia ed Eboli.


EBOLI. L’apertura del liceo classico a Battipaglia accende ancora di più gli animi trai politici ebolitani e quelli di Battipaglia. «Siamo increduli per quello che è successo – afferma il sindaco Cariello – su questa vicenda c’è un processo pendente davanti al Tar. Prima dei giudici sono intervenuti i dirigenti scolastici provinciali e regionali. È un fatto senza precedenti, una grave scorrettezza».

Il Comune di Eboli, secondo quanto riporta ilmattino, ha presentato un ricorso ai giudici del Tar non appena saputa la notizia dell’apertura di un liceo classico a Battipaglia. Aprire un secondo liceo classico a Battipaglia, infatti, con quello di Eboli in crisi per le scarse iscrizioni, viola la programmazione scolastica regionale.

I giudici del Tar, salvo ritardi, emetteranno la sentenza mercoledì prossimo ma i dirigenti scolastici questa volta sono stati più veloci e Battipaglia ha ottenuto il suo liceo classico operativo già da quest’anno.

I collaboratori del Sindaco di Eboli, allora, hanno suggerito una reazione di uguale importanza e altrettanto immediata: candidare Eboli a ospitare una sezione dell’istituto alberghiero.
L’idea di istituire l’alberghiero non mitiga la beffa sul liceo classico: «la scelta che ha fatto Battipaglia non avrà i numeri per sopravvivere in futuro» afferma Cariello.

Il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, dal canto suo, fa i complimenti alla preside del Medi, Silvana Rocco, per l’obiettivo raggiunto: «La nostra idea è di istituire un polo liceale a metà strada tra i due comuni. Le lotte di campanile, come accaduto per l’ospedale, non servono».
«L’anno scorso a Battipaglia era stata formata una classe. La sospensiva del Tar ha fatto saltare il progetto. Gli alunni a quel punto non si sono iscritti al classico a Eboli ma al liceo Scientifico di Battipaglia». L’idea della Francese sarebbe quella di costituire dei comprensori. Il liceo classico di Battipaglia sarà riferimento per Bellizzi, Montecorvino e Olevano mentre Eboli dovrebbe guardare agli studenti degli Alburni e di Campagna.

I numeri però sono drammatici e un eventuale perdita di studenti battipagliesi, sui quali il liceo Perito fa molto affidamento, potrebbe essere motivo di preoccupazione per l’istituto scolastico ebolitano. Al liceo Perito di Eboli, infatti, si sono iscritti quest’anno 57 alunni che hanno formato quattro prime classi striminzite. Le aule saranno occupate da 14 studenti (solo una classe ne ha 15). Tra questi 57 alunni iscritti al primo anno a Eboli, 21 sono residenti, però, a Battipaglia. Altri 22 ragazzi andranno a Battipaglia.

In totale, gli studenti battipagliesi che frequentano il liceo classico a Eboli, dal primo al quinto anno, sono oltre 100.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio