L'intervistaMusica

L’intervista: Noway/VIDEO

Per L’occhio di Salerno e provincia, un giro nella musica elettronica con Noway.

L’intervista e il video del suo ultimo lavoro

In cosa consiste il progetto Noway?

«Noway è solo quello che mi succede intorno. Non faccio progetti, le cose accadono, e io osservo. Non sono pazzo, amo la sensazione che hai quando scopri qualcosa per la prima volta. È quasi un orgasmo per me. La mia musica è per quei momenti ed è basata su quelle sensazioni. Per questo motivo amo viaggiare anche da solo e perdermi in luoghi dove non sono mai stato. Poi corro a casa a trascrivere tutto in musica».

Quando e come nasce l’amore per la musica elettronica?

«Tardissimo, nel 2010. Fino ad allora il mio tempo libero era dedicato interamente alla batteria. Suonavo tanto in gruppi indie – rock, e facevamo concerti in Campania. Arrivato a Milano, ho iniziato a studiare i mixer e la sintesi del suono, da lì è nata la passione per i synth e la ricerca del suono».

I tuoi artisti di riferimento? 

«Aphex Twin, Valentine Stip, Balam Acab, Shelter Point, Bonobo, Floating Point, Shlohmo, Burial ma anche Sigur Ros, Moby, Fat Boy Slim, Chemical Brothers».

Da Salerno ti sei spostato a Milano: ci racconti uno stralcio della scena musicale meneghina?

«A Milano puoi ascoltare quello che vuoi, dove vuoi. Io sono affezionato ad un particolare club che mi ha dato la possibilità di ascoltare grandissimi artisti della techno e non solo ogni fine settimana, il Dude».

Hai mai pensato di comporre anche colonne sonore per un film? La tua musica è stata scelta per qualche progetto in particolare?

«Credo che la cinematografia italiana non sia ancora pronta per atmosfere elettroniche così sperimentali. La mia musica si adatta molto di più a cortometraggi pubblicitari dove l’atmosfera è tutto. Ecco perché mi trovo spesso a collaborare con studi pubblicitari e videomaker freelance. Alcune delle mie tracce sono state scelte per fashion movie di brand come Fendi, Gucci e CK. Più recentemente invece ho venduto la mia musica a diversi studi per video aziendali o commerciali di brand alimentari e automobilistici».

Il video: https://vimeo.com/74215610

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio