Eventi e cultura

Little Windows: il surrealismo pop di Clodeath in mostra al Caffè 21 Marzo

BATTIPAGLIA. Le illustrazioni di Claudia Caporaso, in arte Clodeath, in esposizione al Caffè 21 Marzo per il ciclo Into the Art.  Il surrealismo pop dell’artista campana con la mostra “Little Windows” sarà visitabile dal 20 novembre al 3 dicembre prossimo presso il bar di via Gonzaga che si attesta sempre di più come centro di aggregazione culturale e sociale, luogo d’arte e di contaminazioni.

Ogni personaggio che nasce nella fantasia di Clodeath e prende forma con la sua creatività ha una propria storia che traspare con qualche dettaglio, in sottofondo, come se il personaggio stesso dell’opera volesse accompagnare lo spettatore nel racconto di sè.

“Ho molte persone che abitano nella mia testa, mi sono preoccupata di conoscerle tutte e con alcune anche solo per mantenere rapporti di buon vicinato. Vado spesso a trovarle e scatto istantanee di piccoli momenti della loro quotidianità così come mi si presentano. Per questo motivo disegno, cerco di riportare ‘’qui’’ un po’ di quelle storie straordinarie e grottesche che mi raccontano”.

Claudia Caporaso è un’illustratrice originaria di Caserta. Si trasferisce a Firenze nel 2004 e frequenta la Facoltà di Lettere indirizzo Cultura e Stilismo della Moda percorso in cui trae ispirazione da artisti come H.R. Giger, Louis Royo e Bocklin. Successivamente si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics al corso di Illustrazione ed è in questi anni che Clodeath si avvicina al movimento Low Brow, anche conosciuto come Pop-surrealismo, e viene rapita dall’estro di artisti come Ray Caesar, Kukula, Mark Ryden trovando così anche la sua collocazione artistica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio