Curiosità

Locandine e manifesti, l’importanza di veicolare il giusto messaggio

Continuano ad essere strumenti di assoluta rilevanza nel panorama del marketing e della comunicazione, il tutto malgrado l’innegabile avanzata di strumenti multimediali più moderni e tecnologici. Le locandine, o più comunemente i manifesti, strumenti per alcuni versi scontati in quanto presenti da sempre nel mondo della comunicazione.
Il loro scopo principale è quello di attirare l’attenzione esterna andando a giocare su una comunicazione visiva che si basa su un messaggi da veicolare: se con il passare del tempo la soglia di attenzione dell’utente medio si è notevolmente abbassata ecco che i messaggi da promuovere devono essere il più possibile estemporanei, in gradi di catturare la curiosità al primo sguardo e di far arrivare in modo efficace il messaggio che si vuole veicolare.

Poster e locandine promozionali

Pensiamo ai classici poster cinematografici, di quelli che promuovono un film in uscita nei cinema, o a manifesti che vengono stampati per sponsorizzare un evento. Soluzioni intramontabili che trovano oggi una spinta ulteriore da parte degli strumenti multimediali del web, ormai mondo parallelo dove si giova buona parte della comunicazione di privati ed aziende.

Ebbene online è ormai possibile stampare i manifesti di cui sia ha necessità, in vari formati e modelli senza dover spostarsi da casa ed attendendo poi di ricevere il materiale al proprio domicilio. Sono molteplici le piattaforme che consentono tale opportunità, luoghi virtuali all’interno dei quali l’utente può configurare liberamente il proprio prodotto ed inviarlo poi in stampa.

Far passare il giusto messaggio

Se, come detto, si parla di prodotti fondamentali in ottica promozionale e di comunicazione, non si può tralasciare l’importanza di far passare il messaggio corretto: ogni singolo aspetto deve essere studiato, come d’altra parte è sempre stato per la creazione di locandine e manifesti, quando questi erano la sola forma di promozione possibile.

Dalla scelta dei colori, che diventa imprescindibile per catturare l’occhio del passante al primo impatto, passando per lo slogan o il messaggio da far passare. Ricercatezza e cura dei dettagli possono contribuire realmente a fare la differenza per la creazione di locandine e manifesti che siano in grado di far arrivare correttamente un messaggio che si sta cercando di veicolare all’utente. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio