Cronaca

Luci d'Artista, Pietrofesa: "l'annullamento sarebbe un disastro economico"

Luci d’Artista, Pietrofesa: “l’annullamento sarebbe un disastro economico”.


SALERNO. L’eventuale stop dell’evento Luci d’Artista desta la preoccupazione di sempre più persone, proprio per questo il Presidente Provinciale ANVA Aniello Ciro Pietrofesa ha scritto una lettera all’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo in cui manifesta la sua preoccupazione per lo stop della kermesse Luci d’Artista.

“Egregio Assessore – scrive, come riportato da Salernonotizie, Pietrofesa dell’ANVA -, la nostra Associazione, con la presente, rappresenta la preoccupazione dell’intera categoria ambulante, sia essa a posto fisso che itinerante, per l’iniziativa Luci d’Artista 2017/2018.

I nostri soci sono fortemente preoccupati per le notizie che ogni giorno appaiono sui giornali: l’annullamento di un’iniziativa come Luci d’Artista sarebbe un disastro economico per tutti gli operatori che hanno riposto in tale evento le loro speranze di tenere in vita economicamente le loro aziende che, ricordiamolo, sono imprese a conduzione familiare da cui deriva l’unico sostentamento economico.

In questi anni di forte crisi, grazie all’intuizione dell’Amministrazione comunale di Salerno, le Luci d’Artista sono state una reale boccata d’ossigeno per il piccolo commercio ambulante, nei mercati si sono registrate presenze di acquirenti anche non salernitani e, a volte, anche di stranieri, senza contare che proprio l’iniziativa messa in campo dal Comune ha fatto sì che ci fossero i mercatini di Natale organizzati, negli anni passati, da un’associazione torinese ai quali molti nostri operatori hanno partecipato e sperano di potervi partecipare anche quest’anno nella nuova modalità scelta dall’Amministrazione.

E sono proprio questi nostri associati ad essere i più preoccupati: se si svolgessero i mercatini senza l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, gli stessi non renderebbero economicamente così come avvenuto negli anni scorsi, mettendo a serio rischio la tenuta economica delle stesse imprese.

Inoltre, molte iniziative rivolte ai commercianti, ambulanti e operatori dello spettacolo viaggiante nel periodo di Luci d’Artista non verrebbero fatte con ricadute disastrose sull’economia sia delle imprese sia dell’intera città e provincia, mettendo in serio pericolo la possibilità di chiusura di numerose aziende.

Per i motivi sopra elencati, Le chiediamo, quindi, un suo impegno e l’impegno dell’intera Amministrazione comunale affinché la vicenda delle Luci d’Artista si risolva in tempi brevi e che l’iniziativa venga riconfermata anche per quest’anno.”


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio