Economia

Macchine fotografiche Reflex, guida all’acquisto

Le Reflex sono da sempre tra le macchine più gettonate nel settore della fotografia digitale. A spingerne le sorti sono fattori come qualità dell’immagine, possibilità di scegliere i parametri di scatto, notevole disponibilità di obiettivi e accessori e una messa a fuoco molto più precisa rispetto alle compatte.

Vantaggi che hanno consegnato alle Reflex una posizione di forza sui mercati facendole spesso preferire alle tecnologie concorrenti. Il tutto malgrado il fatto che si parla di macchine fotografiche i cui costi non sono sempre accessibili.

Al riguardo si sta facendo strada anche in questo settore la filosofia second hand, con una grande diffusione di Reflex usate purchè in buono stato. Una soluzione alternativa per chi volesse avvicinarsi a questo mondo risparmiando, almeno in fase iniziale, qualcosa.Ma, quali sono i fattori che occorre valutare quando si decide di acquistare una Reflex?

La risoluzione delle Reflex

Da un punto di vista prettamente tecnico è fondamentale privilegiare la risoluzione della Reflex .Se si prova a dare un’occhiata alle pubblicità delle case produttrici, si può vedere come esse cerchino di attirare l’attenzione su valori molto elevati in tal senso.

Si tratta tuttavia di una sorta di trappola per invogliare il consumatore a spendere cifre consistenti. In realtà un sensore da 12 megapixel dell’ultima generazione è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei fotoamatori.

I 12 milioni di pixel che ne risultano sono infatti in grado di far stampare la nostra immagine su una rivista, oppure di trasformarla in una stampa formato 30 x 40 cm, senza che la qualità venga a risentirne.

Il processore e la presenza dell’autofocus

Il secondo aspetto da considerare in fase di scelta della Reflex è quello relativo al processore, ovvero il vero motore di una fotocamera. A farlo considerare tale è il fatto che da esso dipendono l’elaborazione del file dell’immagine scattata e la velocità con cui essa può essere gestita. Il modo migliore per ottenere risultati di rilievo consiste nell’adozione di un processore di ultima o penultima generazione.

Anche l’autofocus deve essere considerato nel giusto modo, in particolare tenendo presente che i parametri decisivi in tal senso sono il numero di punti AF, che deve essere il più elevato possibile, la loro conformazione a croce e la percentuale di copertura dell’immagine.

Lo stabilizzatore

Infine, elemento che molto spesso non viene tenuto nella giusta considerazione quando si acquista una Reflex, lo stabilizzatore, ovvero il dispositivo inserito nel corpo macchina che è in grado di ovviare ai possibili tremolii del dispositivo, rivelandosi un vantaggio soprattutto quando la luce non è molta. Alcune marche, a partire da Canon, preferiscono non immetterlo nel corpo macchina puntando su ottiche stabilizzate.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio