Curiosità

Le “macchinette” ormai giochi “storici”: cambiano le tecnologie, ma non il divertimento

Oggi le macchinette da bar si trovano quasi esclusivamente nelle sale da gioco ufficiali: il numero di esemplari in territorio nazionale è esiguo

Correvano gli anni della Liberty Bell, era ormai quasi l’inizio del Novecento e nel giro di pochissimo la slot machine diventò un prodotto di grande successo, qualcosa capace di affascinare e catturare. Né è passata di acqua sotto ai ponti, le tecnologie hanno fatto passi da giganti, si sono promulgate leggi per regolarizzare le slot, ma in ogni caso esse restano oggi un grande amore per gli appassionati.

Le versioni odierne certo sono ben distinte da quel primo originale prototipo, anche se c’è da dire che si è molto mantenuto: il tintinnio, il rotolamento dei cilindri, il rumore della leva che viene tirata, anche se artificiali e solo scenici, sono parte integrante del gioco stesso anche se si gioca nelle moderne versioni online. Le regole dei giochi fondamentalmente sono sempre le stesse a grandi linee, ma questo non ha determinato certo l’annoiarsi dei giocatori. Invece che vincere le caramelle al bar o le consumazioni, oggi si vince denaro.

Le macchinette: dove si trovano?

Alle slot machine si è molto giocato negli ultimi anni nei bar. Infatti quando si parla di “macchinette da bar” si fa riferimento proprio ad esse, con le loro caratteristiche e peculiarità, che molto richiamano l’originale Liberty Bell, ma che si possono anche trovare con le nuove grafiche. I tempi del bar, però, stanno tramontando per via delle recenti norme introdotte al fine di limitare il gioco in particolare delle giovani generazioni. Esse, quindi, sono state tolte da tutti quei luoghi considerati “sensibili”, vicini cioè a scuole e punti di ritrovo giovanili.

Oggi le macchinette da bar si trovano quasi esclusivamente nelle sale da gioco ufficiali: il numero di esemplari in territorio nazionale è esiguo. Un dispiacere per gli amanti della giocata della domenica mattina e anche per chi sentendosi nella propria giornata fortunata, andava a “tirare la leva” con la scusa di prendere un buon caffè. Per rispondere ai desideri degli amanti delle macchinette da bar, alcuni portali di giochi online hanno riprodotto questi esemplari fra le loro proposte. Si tratta molto spesso anche di slot gratis, cioè di macchinette a cui si può giocare per puro divertimento, senza di fatto spendere nulla.

Come il web garantisce divertimento e sicurezza

Lì dove oggi il mondo reale presenta delle “lacune” o genera delle necessità, c’è internet a rispondere. Questo accade anche nel mondo dei giochi online. I casinò fisici si contano sulle dita di una mano ormai, le macchinette sono state ridotte all’osso dalle normative recenti, ma la voglia di divertirsi è sempre la stessa. Fortunatamente i casinò online danno la possibilità di trovare tutti i propri giochi preferiti anche nella versione digitale.

Il divertimento è assicurato perché i giochi sono curati in ogni dettaglio come grafica, musiche e ventaglio di proposte. Si va da quelle più tradizionali alle versioni più innovative: ognuno online può trovare esattamente quello che cerca.

Internet, bisogna però ricordarlo, è luogo d’insidie a volte, per questo è importante controllare bene i siti su cui si decide di intrattenersi. Per sicurezza è bene optare per i portali AAMS-ADM capaci di garantire un gioco sicuro e la tutela dei dati pei players.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto