Cronaca

Malaria in Campania, i due bambini a Napoli sono in guarigione

NAPOLI. Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica della Federico II, parla, come riportato da salernonotizie, in merito ai due fratellini affetti da malaria: «Non siamo di fronte ad allarmi o a emergenze: i due casi registrati di malaria, a Napoli, sono fisiologici».

I fratellini, due bambini di 8 e 9 anni di origine nigeriana, sono stati ricoverati al Policlinico di Napoli dopo un primo ricovero all’ospedale di Caserta al ritorno da una vacanza nella loro terra di origine, ora sarebbero in via di guarigione. «Ci stiamo facendo caso – ha affermato – per quanto accaduto alla bambina che ha contratto il virus ed è morta, ma casi sospetti e confermati di malaria ne abbiamo tanti».

Questo accade perché «ci sono bambini che provengono da realtà in cui questa malattia è all’ordine del giorno». «Occorre evitare una psicosi – ha sottolineato – perché non ce n’è motivo e non ci sono qui zanzare portatrici di quel virus». «È abbastanza anomalo quanto accaduto – ha spiegato in riferimento alla bimba deceduta a Trento – È tutto da verificare, è un caso di studio, ma non è la norma».
Il consiglio, quando ci si reca in Paesi dove si può contrarre la malattia, è «seguire la profilassi sia prima sia dopo».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio