Cronaca

Maltempo in provincia di Salerno: alberi spezzati, strade allagate e sottopassi chiusi

Maltempo in provincia di Salerno, la conta dei danni. I vigili del fuoco sono già dovuti intervenire diverse volte nel capoluogo

Alberi spezzati dal vento, strade allegate e sottopassi chiusi: anche a Salerno il maltempo fa registrate danni come previsto dalla Protezione Civile della Regione Campania che nelle scorse ore aveva emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di oggi, martedì 22 novembre. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.

Maltempo in provincia di Salerno, la conta dei danni

Già dalle prime ore della notte, la giornata di martedì 22 novembre è stata contraddistinta da mareggiate, forte vento e abbondanti precipitazioni in gran parte del territorio campano. A Salerno e provincia, ad esempio, paura per la caduta di diversi alberi, soprattutto nel capoluogo e a Battipaglia.  Un albero è caduto in un condominio di via Irno, finendo un’automobile e su un balcone. Un altro albero è caduto alle spalle di viale della Libertà.

Nel salernitano la Solofrana è esondata in più punti. Squadre della protezione civile stanno intervenendo in supporto dei Comuni a Roccapiemonte, nell’area dell’impianto di metano, a Nocera Inferiore (località San Pasquale e Mercato San Severino (località Sant’Angelo).

Famiglie salvate a Pellezzano

La Protezione Civile della Regione Campania ha tratto in salvo due famiglie e i dipendenti di una piccola azienda rimaste bloccate in casa a Pellezzano dove, in località Cologna, è tracimato il fiume Irno. A causa degli allagamenti e della contemporanea caduta di due alberi di grosse dimensioni e di un palo della luce, una decina persone era rimaste intrappolate in un fabbricato anche privo di corrente elettrica. I volontari hanno tempestivamente rimosso gli alberi aprendo così un varco. Subito dopo hanno supportato gli operai del Comune per consentire il ripristino dell’erogazione della corrente.

Chiuso il Bar Nettuno per due giorni

La gelateria Bar Nettuno resterà chiusa fino a giovedì. La chiusura riguarderà sia la sede del lungomare Trieste che quella di Torrione. “Riprenderemo le nostre normali attività giovedì 24 novembre”.

Gli interventi dei vigili del fuoco

vigili del fuoco sono già dovuti intervenire diverse volte nel capoluogo, ma non solo. Disagi anche nell’Agro nocerino-sarnese, con strade allagate tra San Marzano sul Sarno, Angri, Nocera e Pagani. Chiusa, infatti, la strada che collega Pagani a San Marzano sul Sarno. Situazione sotto controllo anche in Cilento, in particolar modo tra Agropoli e Castellabate, già colpite da una bomba d’acqua nei giorni scorsi.

Le previsioni

Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte.

A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. Sono possibili frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio